OnePlus Nord SE: la nuova edizione limitata diventa realtà

oneplus nord reality to idea limited edition

Dopo il lancio del modello Nord è stato tutto in discesa per la casa cinese. A distanza di pochissimo hanno fatto capolino anche i dispositivi N10 ed N100, smartphone che sanciscono ufficialmente le intenzioni di OnePlus, ossia la conquista del mercato a tutto tondo (eliminando quindi le limitazioni al segmento premium). Com’è facile intuire, l’azienda non è intenzionata a fermarsi ed ora un nuovo report anticipa il debutto del futuro OnePlus Nord SE, prossima aggiunta alla famiglia mid-range.

Aggiornamento 28/04: dopo tanti rumors, anche contrari fra loro, alla fine OnePlus Nord SE è stato definitivamente ufficializzato. Trovate tutti i dettagli e le novità direttamente a fine articolo.

OnePlus Nord SE: tutto quello che sappiamo su questa versione

Indiscrezioni sulle specifiche

oneplus logo
Crediti: OnePlus

Ovviamente ricordiamo che si tratta esclusivamente di indiscrezioni e che al momento manca ancora una conferma da parte di OnePlus. Comunque il futuro della fascia media del brand sembra quanto mai chiaro: anche se il prossimo dispositivo si concentrerà su una fascia di prezzo “abbordabile”, non mancheranno novità definite entusiasmanti. OnePlus Nord SE dovrebbe essere il primo medio gamma del brand ad avere dalla sua il supporto alla ricarica rapida da 65W, tecnologia già vista a bordo di OnePlus 8T (qui trovate la nostra recensione).

OnePlus Nord SE
Anche Nord SE avrà il doppio foro? / Crediti: OnePlus

Proprio come il cuginone, Nord SE avrà una batteria da 4.500 mAh e dovrebbero essere necessari meno di 40 minuti per avere una ricarica completa. A muovere il tutto dovremmo trovare ancora una volta lo Snapdragon 765G, chipset già visto con il modello Nord di quest’anno.

Completa il pacchetto un display AMOLED con risoluzione Full HD+, ma non sappiamo se sarà presente una doppia selfie camera come il modello Nord: al momento le indiscrezioni riguardo la scheda tecnica finiscono qui.

Quando arriverà OnePlus Nord SE?

oneplus 8t
OP 8T

In merito al periodo di uscita, il report suggerisce che OnePlus Nord SE arriverà poco dopo il lancio di OnePlus 9. Il nuovo modello top del brand cinese – qui trovate un’interessante raccolta di indiscrezioni – dovrebbe fare capolino prima del solito, precisamente a marzo 2021. Non è da escludere che in mid-range arriverà dopo una manciata di giorni, con una strategia simile a quella vista con OnePlus 8T e i modelli N10 ed N100 (separati da soli 12 giorni).

Per quanto riguarda i paesi interessati, Nord SE dovrebbe arrivare in Europa e India, ma sembra escluso il lancio negli USA.

OnePlus Nord SE potrebbe essere una Special Edition

A distanza di circa un mese dalle primissime indiscrezioni si torna a parlare di OnePlus Nord SE. Stando al leaker Max Jambor si tratterà di un dispositivo già visto, ma che sembrerà differente: insomma, stando alle parole dell’insider sembra proprio che potremmo trovarci di fronte ad una Special Edition del modello Nord, quindi non di un dispositivo inedito.

Inoltre sembra che questa versione speciale sarà realizzata in collaborazione con il designer Joshua Vides. Non ci saranno novità lato hardware e le specifiche rimarrebbero invariate: l’unica differenza, quindi, sarebbe nella back cover rinnovata. Di conseguenza, volendo prendere per buona questa indiscrezione, la scheda tecnica dovrebbe presentarsi come quella del modello Nord (che trovate qui sotto).

  • Display Fluid AMOLED da 6,44″ Full HD+ (2400 x 1080 pixel) in 20:9 con densità di 408 PPI, refresh rate a 90 Hz e protezione Gorilla Glass 5;
  • dimensioni di 158.3 x 73.3 x 8.2 mm per 184 g;
  • processore octa-core Qualcomm Snapdragon 765G;
  • GPU Qualcomm Adreno 620;
  • 8/12 GB di RAM LPDDR4X;
  • 128/256 GB di storage UFS 2.1 non espandibile;
  • lettore d’impronte nel display e riconoscimento facciale;
  • quad camera posteriore da 48+8+5+2 MP f/1.75-2.4-2.4 con stabilizzazione OIS+EIS, grandangolare, macro e sensore per la profondità;
  • dual selfie camera da 32+8 MP;
  • connettività dual SIM 4G/5G, Wi-Fi ac Dual Band, Bluetooth 5.1 con aptX HD, NFC, Dual-frequency GPS/A-GPS/GLONASS/BeiDou/Galileo, USB Type-C 2.0;
  • batteria da 4.115 mAh con ricarica Warp Charge 30T;
  • sistema operativo Android 10 con OxygenOS 10.5.

Per il periodo di lancio si continua a puntare in direzione di marzo 2021, insieme ai modelli della serie 9.

OnePlus Nord SE non si farà: arriva la conferma

Dopo le indiscrezioni dei mesi passati arriva la smentita “ufficiosa”: OnePlus Nord SE esiste, ma non si farà. Come avviamo visto in precedenza, si tratta di una versione speciale dedicata al modello Nord, realizzata in collaborazione con l’artista Joshua Vides. Il dispositivo avrebbe dovuto vedere la luce a fine 2020 o nei primi mesi del 2021, ma sembra che le cose siano andate diversamente. Stando a varie fonti del noto leaker Max Jambor, OnePlus Nord SE non sarà presentato al pubblico, ma non sono note le motivazioni di questa decisione.

Comunque pare che non sia escluso che questo nome possa tornare successivamente per un altro dispositivo o per una variante speciale. Come specificato poco sopra, non è chiaro il motivo per cui OnePlus abbia deciso di tagliare questa versione del modello Nord. Tuttavia, è probabile che l’azienda abbia concentrato tutte le risorse per il futuro Nord 2, già protagonista di alcune indiscrezioni.

Ecco come sarebbe stata questa edizione speciale | Aggiornamento 02/04

Dato che non si farà, tanto vale mostrare al pubblico come sarebbe dovuto essere. Un leaker ha ben pensato di postare un render ufficioso contenente le fattezze che avrebbe dovuto sfoggiare OnePlus Nord SE.

OnePlus Nord SE

Nel render vediamo un design piuttosto differente dal modello standard. La scocca appare avere una conformazione differente, quasi paragonabile a quella tipica dei rugged phone. Il frame perimetrale presenta una trama frastagliata che riporta alla mente quella del RED Hydrogen One, interrompendosi in prossimità dei tasti laterali. Tuttavia, non si tratta effettivamente della parte posteriore ma di un case protettivo presente in confezione.

A riprova di ciò ecco fare capolino vari scatti dal vivo che ci mostrano il “prototipo”. OnePlus Nord SE presenta una confezione realizzata ad hoc, con una particolare custodia protettiva ed una borsa in tessuto.

Lo smartphone si mostra nella solita colorazione Ash Gray. Inoltre è presente anche un codice QR: una volta scansionato permette di scaricare uno sfondo personalizzato (lo vedete in galleria). Per quanto riguarda il resto delle caratteristiche, OnePlus Nord SE avrebbe dovuto debuttare nella sola versione da 12/256 GB, al prezzo di 499€.

E alla fine è arrivato | Aggiornamento 28/04

Dopo un tira e molla continuo per diverso tempo, alla fine OnePlus Nord SE è stato effettivamente lanciato, seppur in sordina. Il suo nome ufficiale è OnePlus Nord Reality to Idea Collector Box Limited Edition, ma il risultato non cambia. Lo smartphone è lo stesso visto nelle foto delle scorse settimane, con un packaging ben diverso da quello standard. Realizzata in collaborazione con il designer Joshua Vides, è disponibile ufficialmente anche in Italia ad un prezzo pari a 499€.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.