OnePlus 9 e 9 Pro perdono la funzione File Dash

oneplus 9 pro file dash

Con il lancio dei nuovi modelli della serie 9 – due dispositivi ricchi di novità, in particolare per il rinnovato comparto fotografico in collaborazione con Hasselblad – non sono mancati difetti, come nel caso dei problemi di surriscaldamento. Forse è per questo che gli utenti non si sono accorti subito che una funzione manca all’appello sia in OnePlus 9 che 9 Pro, ovvero il sistema di trasferimento del brand File Dash.

OnePlus 9 e 9 Pro senza File Dash: che cosa cambia

oneplus 9 pro aggiornamento oxygenos 11.2.3.3

La funzione File Dash è una soluzione votata al trasferimento rapido dei file peer-to-peer che consente di inviare file ai dispositivi vicini tramite l’app File Manager della OxygenOS. Non è necessario utilizzare uno smartphone OP per ricevere file né necessita dell’accesso tramite Google. La feature è stata introdotto nel 2016 a bordo di OP3 ed è tutt’ora disponibile agli utenti fino al modello 8T.

oneplus 9

Nonostante ciò, alcuni utenti hanno cominciato a segnalare su Reddit la mancanza della funzione File Dash a bordo dei propri OnePlus 9 e 9 Pro, con la versione 2.6.4.5 di Google Play. L’azienda cinese è stata contatta per rispondere in merito alla questione e dopo alcuni giorni è arrivato il responso: “Per offrire un’esperienza di trasferimento dei file più fluida tra i dispositivi Android, abbiamo sostituito la funzione File Dash con quella di Condivisione nelle Vicinanze fornita da Google. Gli utenti possono accedere alle Impostazioni, fare clic su “Google”, quindi su “Connessioni dispositivo”. Gli utenti possono quindi utilizzare la “Condivisione nelle vicinanze” per trasferire i file. Se l’altro dispositivo non supporta la condivisione nelle vicinanze, gli utenti possono trasferire i file tramite Bluetooth o altre applicazioni di terze parti”.

Insomma, se avete tra le mani un OnePlus 9 o 9 Pro e siete in cerca di File Dash non lo troverete dato che la casa cinese ha deciso di mandare in pensione il suo sistema di trasferimento di file.


Vuoi saperne di più sul nuovo OnePlus 9? Allora non perdere il nostro confronto con Xiaomi Mi 11: la sfida definitiva tra i flagship più quotati di questa prima metà del 2021! Se invece volete comprare i due flagship approfittando di un codice sconto, date un’occhiata qui!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.