MIUI 12.5 migliora la qualità audio con l’EQ Dolby Atmos

xiaomi miui 12.5 dolby atmos equalizzatore

Continua senza sosta l’opera di ottimizzazione ed arricchimento della MIUI 12.5 da parte degli sviluppatori di Xiaomi. Il suo rilascio al grande pubblico non è ancora dietro l’angolo ma ci stiamo avvicinando alle prime release, prima in Cina e poi anche in versione Global. Date a parte, uno degli aspetti su cui il team Xiaomi sta lavorando è il comparto audio, creando un comparto in grado di soddisfare anche gli orecchi più esigenti.

L’equalizzatore della MIUI 12.5 di Xiaomi migliora, grazie a Dolby Atmos

Con il primo annuncio della MIUI 12.5, Xiaomi ha annunciato la rielaborazione del comparto notifiche, inserendo un’intera suite di suoni naturali fra cui scegliere. Una novità che amplia così lo spettro di personalizzazione, non soltanto applicato al comparto puramente visivo ma anche a quello sonoro. Ma se volete qualcosa di più sostanzioso, ecco che con una delle ultime release della MIUI 12.5 Beta è stato introdotto il supporto a Dolby Atmos. Per chi non lo sapesse, è lo standard di audio surround sviluppato dagli studi Dolby. A differenza dei precedenti standard 5.1 e 7.1, lo standard Atmos non si focalizza sui canali bensì sulla tridimensionalità del suono e dello spazio in cui viene riprodotto.

Questa implementazione va ad arricchire il sistema di equalizzatore grafico per personalizzare in toto lo spettro audio proiettato dallo smartphone. Per quanto limitata dalle dimensioni, l’equalizzazione consente di regolare frequenze alte, medie e basse secondo il proprio gusto. All’interno dei menu della MIUI 12.5 sarà anche possibile scegliere delle scene pre-impostate in base al genere e agli strumenti musicali prediletti. Ogni scena avrà un’equalizzazione predeterminata, ma sarà anche possibile effettuare le proprie regolazioni manuali.

Come indica il team MIUIes, questa aggiunta ha fatto capolino nella versione 21.3.12 della MIUI 12.5 Beta. Vi ricordiamo che potete provare la Beta dell’ultima UI di Xiaomi seguendo la nostra guida dedicata. Tuttavia, per il momento la novità riguarda solo Redmi K40 Pro e K40 Pro+, dotati di speaker stereo con supporto Dolby Atmos. Ma supponiamo che sarà poi introdotta su tutti i modelli compatibili, presenti e futuri.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.