HarmonyOS 2.0: tutti gli smartphone, smartwatch e tablet Huawei e Honor supportati

huawei harmonyos programmazione aggiornamento smartphone

Con il passare del tempo, stiamo sempre più entrando nell'idea che il sistema operativo di Huawei, sia un'entità presente e pronta a fare il suo debutto. Dopo i primi dispositivi smart, arrivando dettagli anche sul debutto a bordo degli smartphone del brand, con la beta in arrivo a dicembre (abbiamo anche una possibile data). Ma quali sono gli smartphone, gli smartwatch ed i tablet Huawei e Honor supportati che riceveranno l'aggiornamento ad HarmonyOS? Un leak prova a fare chiarezza e snocciola una lunga lista di dispositivi!

Aggiornamento 16/03: nuovi leak confermano i chipset che supporteranno HarmonyOS 2.0. Per maggiori dettagli date un'occhiata alla sezione dedicata, presente all'interno dell'articolo.

Smartphone, smartwatch e tablet Huawei / Honor che riceveranno HarmonyOS | Leak

Partiamo con i chipset: questi i Kirin supportati

huawei harmonyos programmazione aggiornamento smartphone 2

Secondo un leaker di Weibo – il noto social cinese, sempre ricco di indiscrezioni – il processo di aggiornamento che porterà su tutti i Huawei, soprattutto quelli dotati di EMUI 11 il nuovo sistema operativo HarmonyOS andrà diviso in varie fasi in base a quale chipset monteranno gli smartphone del brand. Ecco la lista dei vari lotti di update, secondo quanti si legge nel leak in questione.

  • Kirin 9000 primo lotto;
  • Kirin 990 5G secondo lotto;
  • 990 4G (parziale) / 985 / 820 (parziale) terzo lotto;
  • 820 (parziale) / 980 / 990 4G (parziale) quarto lotto;
  • 810 / 710 (parziale) ultimo lotto.

Insomma, da come avrete capito, i primi Huawei a ricevere HarmonyOS nel prossimo futuro dovrebbero essere i flagship Mate 40, seguiti poi dagli altri flagship P40 fino ad arrivare i mid-range come il P40 Lite 5G e i vari smartphone con chipset Kirin 810/710.

huawei harmonyos

Un'ennesima indiscrezione – stavolta datata marzo 2021 – sembra sottolineare in modo ancora più preciso i modelli interessati. In base a quanto si legge solo i chipset sopra il Kirin 710 riceveranno l'aggiornamento ad HarmonyOS, ossia i Kirin 810, 820, 820E, 980, 990, 985, 9000, 9000E (e lo stesso 710, ovviamente). Quindi tutti i modelli precedenti non passeranno alla nuova versione software.

Ovviamente, essendo un leak, è da prendere con le pinze, ma con il tempo capiremo se l'elenco e la programmazione è concreta o siamo ancora lontani da vedere questa possibilità.

Ecco gli smartphone Huawei e Honor supportati che dovrebbero ricevere l'aggiornamento ad HarmonyOS

Dopo i chipset diamo un'occhiata al presunto elenco degli smartphone Huawei e Honor che dovrebbero ricevere l'aggiornamento ad HarmonyOS: nulla è certo e manca ancora una conferma ufficiale ma i primi leak riportano un elenco nutrito, con tantissimi dispositivi.

  • Huawei
    • P40, P40 Pro, P40 Pro+
    • P30, P30 Pro
    • Mate 40, Mate 40 Pro, Mate 40 Pro+, Mate 40 RS Porsche Design
    • Mate 30 4G, Mate 30 5G, Mate 30 Pro 4G, Mate 30 Pro 5G
    • Mate 20, Mate 20 Pro, Mate 20 X 4G, Mate 20 X 5G, Mate 20 RS Porsche Design
    • Mate X, Mate XS
    • Nova 8, Nova 8 Pro
    • Nova 7 5G, Nova 7 Pro 5G
    • Nova 6 5G

L'elenco esclude i modelli targati Honor dato che ormai questa è da intendersi come una realtà indipendente. Inoltre sembra che torneranno i servizi Google, quindi non resta che attendere ulteriori novità.

Comunque, volendo stilare un elenco anche per i prodotti Honor, questi potrebbero essere i candidati più papabili:

  • Honor V40, 30 Pro, 30 Pro+, 30, V30, V30 Pro, 20, 20 Pro, V20, Magic 2, 9X.

Ecco gli smartwatch ed i tablet Huawei e Honor che supporteranno HarmonyOS

Ricordiamo sempre che quanto visto finora non rappresenta una lista ufficiale: restiamo in attesa di conferme da parte di Huawei e nel frattempo aggiorneremo questo articolo con tutti i dettagli sui dispositivi del brand cinese che dovrebbero ricevere il supporto ad Harmony OS. Anche a questo giro mancano modelli Honor dato che ormai l'azienda è staccata da Huawei.

Ecco i primi modelli che hanno ricevuto HarmonyOS 2.0 Beta

Dopo varie indiscrezioni, HarmonyOS 2.0 Beta è stato rilasciato ufficialmente dal team di sviluppatori di Huawei. E con essa, scopriamo la lista dei primi modelli di smartphone Huawei in grado di supportarla sin da ora.

  • P40, P40 Pro
  • Mate 30, Mate 30 Pro
  • MatePad Pro

Per maggiori dettagli, qui trovate l'approfondimento dedicato alla versione Beta. Inoltre vista la somiglianza del software con Android, Huawei ha anche rilasciato un comunicato ufficiale al riguardo.

Quando arriva HarmonyOS 2.0 stabile?

huawei

Stando a quanto riportato dalla stessa azienda il primo smartphone a ricevere HaromonyOS sarà Huawei Mate X2. Il periodo di rilascio è fissato per aprile – ovviamente in patria – ma resta da vedere se sarà effettivamente così. Comunque il mese di aprile rappresenterà il punto di partenza: successivamente tutti i telefoni top del brand cinese riceveranno l'aggiornamento al nuovo OS.

⭐️ Segui e supporta GizChina su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti .
Lydsto