Problemi per Xiaomi: la MIUI 12.1 “rompe” WhatsApp

Ricevere un nuovo aggiornamento come la MIUI 12.1 può essere un’ottima notizia per gli utenti Xiaomi, se non fosse che può significare aver problemi con le notifiche di WhatsApp. Nel mentre ci accingiamo a scoprire le novità della MIUI 12.5, diversi smartphone hanno ricevuto questo aggiornamento, in particolar modo quelli che sono stati aggiornati ad Android 11. Purtroppo, come può capitare quando si aggiorna un software, una buona notizia può essere accompagnata da una decisamente meno piacevole.

Aggiornamento 22/02: continuano le segnalazioni e questa volta Xiaomi risponde. Trovate tutto a fine articolo.

L’aggiornamento alla MIUI 12.1 ha creato problemi con le notifiche di WhatsApp su Xiaomi

Innanzitutto, quali smartphone hanno ricevuto l’aggiornamento alla MIUI 12.1? Ad oggi sono i seguenti: Xiaomi Mi 10, Mi 10 Pro, Mi 10 Ultra, Mi 10 Lite 5G, Mi 10 Youth, Mi 10T/10T Pro, Mi Note 10 Lite, Mi CC9 Pro, Redmi K30, K30 5G, K30i, K30 Pro e POCO F2 Pro. In questo elenco abbiamo incluso anche i modelli che hanno già ricevuto la MIUI 12.2, release successiva che potrebbe anch’essa avere il bug di cui vi sto per parlare.

Secondo le segnalazioni della community, l’aggiornamento ad Android 11 arrivato con MIUI 12.1 ha introdotto un problema con le notifiche di WhatsApp. Come potete vedere in questo screenshot, le notifiche non sono raggruppate in un’unica tab, bensì tutte separate, occupando uno spazio decisamente eccessivo nella tendina. Inoltre, possono essere presenti anche dei bug grafici per la visualizzazione dei nomi della chat, con immagini nere e quadrate che li confondono.

xiaomi miui 12.1 problemi whatsapp notifiche

Questo è un problema sopraggiunto con il rilascio di Android 11 e riguarda le release con MIUI 12.1.1, 12.1.2 e 12.1.3 (1, 2, 3, 4). Inoltre, sembra che alcune segnalazioni parlino dello stesso problema anche per altre app come Telegram, facendo capire che il bug non riguarda strettamente WhatsApp ma le notifiche in generale. Non resta che sperare che sia rilasciato presto un fix software per risolvere questo fastidio.

Arriva una prima risposta di Xiaomi | Aggiornamento 22/02

Viste le continue segnalazioni di questo bug della MIUI 12.1, un moderatore della Xiaomi Mi Community ha risposto alle lamentele. A quanto pare, infatti, il problema è più ampio e riguarda un po’ tutte le notifiche, non soltanto quelle di WhatsApp ma anche di altre app.

xiaomi miui 12.1 android 11 bug notifiche

In particolare, le risposte rapide ad aver problemi, con posizionamenti errati nella UI e sovrapposizioni fastidiose. Il problema non riguarda tanto la MIUI 12.1 in sé, quanto le ROM basate su Android 11. Come dichiarato dal moderatore Xiaomi, gli sviluppatori sono a conoscenza del problema e stanno lavorando per risolverlo.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.