Xiaomi Mi MIX Fold certificato: il lancio potrebbe essere molto vicino

Xiaomi Mi MIX Fold

C’è tanta voglia di scoprire come sarà il primo pieghevole di Xiaomi. Le foto in metropolitana dei giorni scorsi hanno riacceso l’hype e adesso scopriamo come sarà fatto questo presunto Xiaomi Mi MIX Fold. Sul nome è ancora presto per sbilanciarci, dato che già in passato l’abbiamo visto chiamare Mi Flex, Mi Fold, per non parlare dei millemila brevetti comparsi in rete. Tuttavia, questa volta il leak è ben più corposo del passato e comprende immagini e specifiche, pertanto vediamo cosa bolle in pentola.

Aggiornamento 26/02: il primo smartphone pieghevole di Xiaomi sarebbe comparso sul sito dell’ente TENAA, un dettaglio importante ed un preludio al lancio in patria. Trovate tutte le novità direttamente a fine articolo.

Ecco come potrebbe essere Xiaomi Mi MIX Fold, un pieghevole ispirato ma a suo modo originale

Design e specifiche

Vi ricordate il primo pieghevole mostrato da Xiaomi stessa? Bene, dimenticatevelo: niente strani meccanismi a doppio piegamento, Xiaomi Mi MIX Fold appare come un pieghevole “standard”. Ad un primo sguardo potrebbe ricordare Samsung Galaxy Z Fold, ma in realtà Xiaomi avrebbe adottato una diversa conformazione. Al contrario della coreana, qua c’è un unico display principale, un pannello AMOLED da 12,5″ 2480 x 1860 pixel con refresh rate a 90 Hz.

Non solo: Xiaomi Mi MIX Fold non ha un vero e proprio display esterno. Al suo posto c’è quello che potremmo definire un second display da 2520 x 840 pixel che si sviluppa in orizzontale. Il suo scopo è unicamente di mostrare informazioni quali orario e data, livello della batteria, notifiche, meteo e così via.

xiaomi mi mix fold

Una scelta alquanto azzardata, che pone Mi MIX Fold come un vero e proprio tablet tascabile, dato che non c’è uno schermo più tradizionale sull’esterno. Per l’utilizzo di social, messaggistica e così via si dovrà giocoforza fare affidamento sullo schermo interno, similarmente a quanto avviene con moto RAZR e Samsung Galaxy Z Flip ma con dimensioni ben maggiori. Questa mossa farà sicuramente contenti coloro che si lamentano degli attuali pieghevoli, accusati di avere schermi troppo piccoli (quello interno di Z Fold 2 misura 7,6″, per dire). Al contempo, Xiaomi dovrà impegnarsi per tirar fuori un meccanismo di piegatura a prova di usura, dato che gli utenti lo utilizzeranno molto non avendo uno schermo esterno.

Il leak non si ferma qui, svelandoci anche alcune delle specifiche del pieghevole Xiaomi, che come prevedibile sarà guidato dallo Snapdragon 888 di Qualcomm ed integrerà speaker stereo. Il comparto fotografico comprenderà una tripla fotocamera con Sony IMX766 da 50 MP con OIS, grandangolare 0,5x e teleobiettivo con zoom ottico 3x. È ancora presto per capire quando verrà presentato, anche se probabilmente se ne riparlerà verso metà 2021.

Il primo smartphone pieghevole di Xiaomi è stato certificato dal TENAA | Aggiornamento 26/02

Nell’ultimo periodo ne abbiamo viste e sentite tante ma alla fine la compagnia di Lei Jun si è sbottonata un pochino: Xiaomi Mi MIX 4 si farà ed arriverà nel 2021. Inoltre, le voci intorno ad un presunto tablet della serie MIX hanno fatto accendere una lampadina: e se il nuovo arrivato fosse uno smartphone pieghevole? Le probabilità non sono poche, ma ovviamente manca una conferma ufficiale in tal senso e non possiamo fare altro che formulare ipotesi e raccogliere indizi.

Tuttavia le cose si fanno più tangibili grazie alla certificazione del TENAA: lo smartphone pieghevole di Xiaomi, che chiamiamo Mi MIX Fold per comodità, è stato avvistato nel database dell’ente cinese. Il leak in questione ci arriva da DigitalChatStation, un insider solitamente affidabile. Il nuovo modello avvistato nel portale dell’ente arriva con la sigla M2011J18C ed è stato inserito lo scorso 2 febbraio. La certificazione menziona il supporto al 5G, ma mancano specifiche ed immagini.

Questa comparsa significa solo una cosa: il debutto è vicino ma anche in questo caso non ci sono certezze. Comunque, volendo fare due più due, ricordiamo che il modello top Mi 11 Pro non è stato ancora annunciato; per non parlare dei molteplici leak circa il modello Mi 11 Ultra, addirittura dotato di un Second Display. Insomma, le prossime settimane dovrebbero regalarci un bel po’ di soprese in salsa Xiaomi e non è detto che Mi MIX Fold non sia tra queste (magari anche solo sotto forma di concept da mostrare al pubblico in via ufficiale).


Sei appassionato di Xiaomi? Allora non perdere la nostra recensione del Mi 11, l’ultimo super top di gamma del brand!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.