OPPO presenta la ricarica a distanza Wireless Air al MWC 2021

oppo x ricarica wireless a distanza
OnePlus Nord N10

La ricarica wireless a distanza poteva sembrare magia fino a qualche anno fa, ma stiamo assistendo a passi da gigante da parte dei produttori. Dopo Xiaomi e Motorola, anche OPPO ha colto la palla al balzo, stupendo il proprio pubblico all Mobile World Congress 2021 di Shanghai. In occasione della fiera della tecnologia, la società ha svelato la sua tecnologia senza fili Wireless Air Charging, con una clip che vede protagonista OPPO X, il rollable che abbiamo testato con mano giorni fa.

La ricarica wireless a distanza diventa realtà anche per OPPO con la tecnologia Wireless Air

Ma oggi non ci concentreremo sul display estendibile di OPPO X, perché il prototipo è stato sfruttato per mettere in mostra la ricarica wireless a distanza. Quella di OPPO è una clip abbastanza sintetica, 30 secondi in cui vediamo lo smartphone in grado di caricarsi senza l'ausilio di alcun contatto fisico. Nel video vediamo OPPO X poggiato sopra a un pad di legno per la ricarica wireless, continuando a ricaricarsi anche da sollevato. A differenza di Xiaomi, però, la modalità di OPPO non copre un'ampia area, dato che la ricarica avviene entro 10 centimetri dalla base.

Ipotizziamo che il vantaggio per OPPO possa essere quello di proporre la ricarica wireless a distanza ad un costo più contenuto, senza la necessità di avere un'antenna in casa per la ricarica. Mancano ancora dettagli e probabilmente è ancora presto per parlarne con concretezza, con OPPO che potrebbe aumentare il range nel prossimo futuro. E voi cosa preferireste, una ricarica wireless a distanza di pochi centimetri o di qualche metro?

⭐️ Segui e supporta GizChina su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti .