OPPO F19, F19 Pro e Pro+ ufficiali: tutto sulla nuova gamma

oppo f19

Non sono Find X3 (anche in versione Neo e Lite) in arrivo per la compagnia cinese. OPPO ha infatti rinnovato la sua gamma F (rivolta al mercato Global) con i nuovi F19, F19 Pro e Pro+ (Plus), dotati di specifiche tecniche da mid-range ed un prezzo inquadrato per quello che offrono.

Aggiornamento 06/04: il modello F19 standard è ufficiale. Trovate tutti i dettagli all’interno dell’articolo, direttamente nella sezione dedicata.

OPPO F19, F19 Pro e F19 Pro+ (Plus): tutto quello che c’è da sapere

Design e display

oppo f19 pro

Come sempre si parte dal design di questi nuovi F19 Pro e Pro+, che ricordano molto (ad esser sinceri) OnePlus 8T, con le dovute differenze hardware. Essi però, nelle loro colorazioni semplici risultano essere molto eleganti e con un piglio sicuramente premium. Sul retro il camera bumper è posto appunto in alto a sinistra dove i sensori fanno contrasto con la scocca. Il frame è come da filosofia OPPO molto sottile.

Lato display non vi è alcuna differenza tra i due smartphone, in quanto entrambi sono dotati di un pannello da 6.43″ Full HD+ (2400 x 1080 pixel) con tecnologia Super AMOLED dotato di sensore di impronte sottostante con la nuova tecnologia In Display 3.0. Quanto alla selfie camera, trova un alloggio nel punch-hole in alto a sinistra, discreto rispetto alla cornice sottostante. Il refresh rate è solo 60 Hz, con campionamento del tocco ibrido.

Hardware & Software

oppo f19 pro plus design

L’hardware dei nuovi OPPO F19 Pro e Pro+ è pura fascia media, a partire dal chipset di entrambi, MediaTek Dimensity 800U per il Pro Plus e Helio P95 per il modello Pro. La GPU si divide tra la Mali-G57 MC3 e la IMG 9XM-HP8. Per la memoria abbiamo 8 GB di RAM con tecnologia LPDDR4x (per il Pro Plus) e 128 GB con tecnologia UFS 2.1 (sempre per il modello superiore).

Lato batteria non manca un modulo da 4310 mAh che però differisce nella potenza di ricarica dato che sull’F19 Pro è da 30W e per il Pro Plus è da 50W. Se per il Pro+ ovviamente abbiamo il 5G Dual Stand-by, per il Pro questo modem non è presente, basandosi sul 4G. Per il software entrambi sono dotati della ColorOS 11.1 basata su Android 11, quindi la più recente sul mercato.

Fotocamera

Completo il comparto fotocamera di entrambi, che si avvalgono di 4 sensori, con il principale da 48 MP, 8 MP per il grandangolare, 2 MP per il sensore Bokeh e 2 MP per la macro. Entrambi hanno poi un sensore selfie da 16 MP.

OPPO F19: tutto sul modello standard

oppo f19

Oltre ai modelli Pro e Pro+, la nuova gamma si è arricchita successivamente anche di OPPO F19 base. Il dispositivo ha debuttato in India il 6 aprile con alcune specifiche leggermente diverse rispetto ai fratelli maggiori. Troviamo ancora una volta un display AMOLED da 6.43″ Full HD+ (2400 x 1080 pixel) con sensore di impronte integrato, sempre con refresh rate a 60 Hz.

oppo f19 ufficiale

Non è presente il supporto al 5G come nei due dispositivi Pro mentre il cuore pulsante è rappresentato dallo Snapdragon 662 di Qualcomm. Si tratta dell’unico modello del trittico dotato di un SoC del chipmaker statunitense e della sola connettività 4G. La fotocamera perde il grandangolo: abbiamo quindi una tripla camera da 48 MP con macro e profondità (entrambi da 2 MP). La batteria è più capiente (5.000 mAh) mentre la ricarica rapida sale a 33W (rispetto ai 30W della versione Pro).

oppo f19 ufficiale

In termini di memorie è presente una sola configurazione da 6 GB di RAM e 128 GB di storage, con supporto per la microSD.

OPPO F19 Pro e Pro+ – Prezzo e disponibilità

Il prezzo dei nuovi OPPO F19 Pro e Pro+ è pienamente inquadrato nella fascia di apparenenza, con il primo che arriva a circa 248€ (21.490 rupie indiane), mentre il secondo arriva a circa 299€ (25.990 rupie indiane). Essendo un prodotto Global, non è escluso che possa arrivare anche in Europa con un rebrand per la serie A, ma è tutto da vedere.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.