Come capire se la ricarica rapida funziona sul vostro Xiaomi

xiaomi come capire se ricarica rapida funziona

Avete uno smartphone Xiaomi ma non riuscite a capire se la ricarica rapida funziona o meno? Fortunatamente sono lontani i tempi in cui gli smartphone in grado di caricarsi rapidamente erano pochi (e costosi). Grazie all’avanzamento tecnologico, anche i mid-range sono in grado di offrire tempistiche di ricarica più che accettabili. Alcuni modelli sono addirittura in grado di caricarsi più rapidamente di alcuni top di gamma di poche generazioni fa. Tuttavia, possono verificarsi dei contrattempi, perlopiù hardware, che potrebbero impedire al vostro dispositivo di caricarsi alla massima potenza supportata.

Ecco come capire se uno smartphone Xiaomi sta usando o meno la ricarica rapida

Nonostante le batterie siano rimaste ferme in quanto a progresso tecnologico, la ricarica rapida è un buon mezzo per compensare la carenza di autonomia. Uno smartphone si scarica sempre dopo 1/2 giorni massimo (a seconda dell’utilizzo che se ne fa), ma ad oggi possono bastare anche pochi minuti per riportarlo alla carica massima. Basti pensare allo Xiaomi Mi 10 Ultra e alla sua portentosa ricarica rapida a 120W, in grado di passare dallo 0% al 100% in circa mezz’ora. Ma anche modelli più modesti come Redmi Note 9 Pro offrono una ricarica da 30W, con cui caricare un’ampia 5.000 mAh in circa 80 minuti.

Come conoscere lo stato della ricarica rapida su Xiaomi

Ma per far sì che la ricarica rapida venga sfruttata a dovere, bisogna sempre assicurarsi che il caricatore sia quello compatibile (quasi sempre quello in confezione). Inoltre, è doveroso assicurarsi che il cavo per la ricarica sia in buone condizioni: spesso si sottovaluta quanto un cavo malconcio possa influire sulla qualità della ricarica.

Se in passato non era sempre facile capire se la ricarica rapida fosse attiva, adesso siamo facilitati dal software. Nel caso di Xiaomi, la MIUI ha vari metodi per farlo capire agli utenti: il caso più palese è quello degli smartphone compatibili con lo standard Mi Turbo Charge. Con l’avvento della MIUI 12, è stata aggiunta una bella animazione non appena si collega il caricatore rapido ad hoc. Inoltre, in basso nella lock screen compare una scritta con la tempistica di ricarica rimanente.

xiaomi come capire se ricarica rapida funziona

Ma se non aveste questa animazione, c’è un’ulteriore metodo per capire se la ricarica rapida funziona sul vostro smartphone Xiaomi.

Come potete vedere, in alto a destra nella home compare un’icona accanto alla batteria quando si collega al caricatore. Nel primo caso c’è solo una saetta singola e significa che la carica in corso non è rapida. Nel secondo, invece, la saetta è doppia, pertanto significa che la ricarica rapida è attiva.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.