Xiaomi Mi 11 ha seri problemi con il caricatore GaN da 65W | Comunicato

xiaomi mi 11 caricatore gan 65w

Con il lancio di Xiaomi Mi 11 è stato presentato un nuovo caricatore GaN da 55W. Fortunatamente la compagnia ha adoperato una politica “no caricatore” meno radicale rispetto ad Apple, permettendo agli utenti di scegliere se avere Mi 11 con o senza accessorio. Inutile dire che la quasi totalità degli acquirenti ha preferito il bundle col caricatore, anche perché il precedente caricatore GaN da 65W sta continuando a dare problemi.

Aggiornamento 14/01: Xiaomi ha rilasciato un aggiornamento correttivo. Ve ne parliamo a fine articolo.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi.EU porta la MIUI 12.5 Beta su più di 20 Xiaomi e Redmi

Ancora problemi per il caricatore GaN da 65W di Xiaomi, riavvii per Mi 11

Lanciato in concomitanza con la serie Mi 10, il caricatore GaN da 65W si è sin da subito dimostrato sfortunato. A metà 2020 Xiaomi si vide costretta ad interromperne la vendita a causa di una grave falla di sicurezza. Se ciò non fosse sufficiente, coloro che lo stanno utilizzando con Xiaomi Mi 11 stanno riscontrando ulteriori problematiche di differente natura.

xiaomi mi 11 caricatore gan 65w

Questo che vedete qua sopra è un registro contenente un esempio del suo malfunzionamento, con continui cambi di stato. Collegando Xiaomi Mi 11 al caricatore incriminato, lo smartphone finisce per riavviarsi in continuazione, rendendo la ricarica praticamente impossibile. Fortunatamente non si tratta di un vero e proprio bootloop, dato che basta scollegarli per ripristinare il normale stato dello smartphone.

Le testimonianze arrivano da vari possessori di Mi 11, riversatisi su Weibo per segnalare l’accaduto. Non è chiaro se i caricatori che provocano questo errore siano quelli precedenti alla succitata interruzione della vendita o se siano quelli attualmente in vendita. Fatto sta che l’unico modo per ovviare al problema è quello di richiedere una sostituzione, nell’attesa che Xiaomi possa rilasciare un eventuale aggiornamento correttivo.

Comunicato ufficiale | Aggiornamento 04/01

A quanto pare il problema è reale e la stessa Xiaomi ne è cosciente. Ad esporsi pubblicamente è stato Zhang Guoquan, direttore del dipartimento software, confermando che sarà rilasciato un aggiornamento correttivo per Xiaomi Mi 11. Si spera che questo update ponga fine ai problemi riscontrati con il caricatore GaN da 65W.

Arriva il fix | Aggiornamento 14/01

A giorni di distanza arriva l’aggiornamento che corregge il bug del caricatore a 65W su Xiaomi Mi 11. Si tratta dell’update alla V12.0.16.0RKBCNXM: qua trovate tutti i dettagli.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.