Xiaomi.eu: ecco i modelli aggiornati ad Android 11 Stabile | Download

xiaomi eu android 11

Se avete uno smartphone Xiaomi e volete testare il prima possibile l’aggiornamento ad Android 11, allora le ROM Xiaomi.eu potrebbero fare al caso vostro. Ben conosciute nel mondo del modding, sono una trasposizione occidentale delle ROM asiatiche, solitamente più avanti delle nostre. Quando si parla di aggiornamenti, bisogna sempre fare distinzione fra versione di Android e della MIUI. L’azienda è solita badare prima ad aggiornare i propri smartphone all’ultima MIUI, mentre l’ultima versione di Android può finire in secondo piano. Non è un caso, infatti, che la quasi totalità dei modelli delle ultime generazioni siano già stati aggiornati alla MIUI 12. Al contrario, per avere una diffusione capillare di Android 11 ci vorrà ancora diverso tempo.

Ultimo aggiornamento: 7 aprile

LEGGI ANCHE:
Xiaomi e MIUI 13: lista dei modelli che saranno aggiornati

Xiaomi.eu porta Android 11 in salsa occidentale sugli smartphone Xiaomi

Xiaomi Mi 9T Pro

E viste che l’aggiornamento ad Android 11 può capitare che venga introdotto prima in Cina e successivamente in occidente, il progetto Xiaomi.eu può fare da apripista. Per chi non le conoscesse, queste custom ROM sono la versione “occidentalizzata” delle ROM cinesi, solitamente più reattive negli aggiornamenti. Ciò significa la traduzione di tutti i vari menu, la presenza di default delle Google Apps e la rimozione del bloatware inutile fuori dalla Cina. Potrebbero essere presenti anche piccoli ritocchi e features assenti nelle ROM Global ed EEA ufficiali. Come per tutte le custom ROM, l’installazione della Xiaomi.eu dev’essere eseguita in modalità Fastboot, non prima di aver effettuato sblocco del bootloader e installazione della rispettiva recovery TWRP (della cui procedura trovate indicazioni nella pagina apposita).

Qua di seguito trovate la lista degli smartphone Xiaomi che sono stati aggiornati ad Android 11 Stabile con la Xiaomi.eu.

  • Xiaomi
    • Mi 10 – Mi 10 Pro – Mi 10 Ultra – Mi 10 Lite 5G – Mi 10 Youth Edition (Lite Zoom) – Mi 10T/Mi 10T Pro – Mi 10T Lite (Redmi Note 9 Pro 5G) – Mi 9 SE – Mi Note 10 (Mi CC9 Pro) – Mi Note 10 Lite – Mi 9T (Redmi K20)
  • Redmi
    • K30 – K30 5G – K30i 5G – Note 8
  • POCO
    • POCO F2 Pro (Redmi K30 Pro)

Nella pagina dedicata alle release stabili trovate gli ultimi link al download della ROM basata su Android 11 per i suddetti modelli. Ma non dimenticatevi che ci sono anche le Xiaomi.eu Beta, che portano i major update con anticipo. Il vantaggio di quest’ultime è anche la presenza di features in anteprima rispetto alle ROM stabili. Vi lasciamo anche l’articolo con la lista degli smartphone che avranno diritto all’aggiornamento ad Android 11.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.