Xiaomi Mi MIX 3 incontra Mi MIX Alpha ed è uno spettacolo

xiaomi brevetto smartphone display scorrimento
Credits: Sarang Sheth/LetsGoDigital

Quando ci troviamo davanti ad un brevetto di smartphone, la prima cosa che facciamo è restare incuriositi da quello che il brand vuole portare alla tecnologia. Se poi compare un render, come per il brevetto di Xiaomi che ritorna con uno smartphone con display a scorrimento, allora la cosa inizia a farsi interessante.

Xiaomi: il display a scorrimento dello smartphone nel brevetto si estende anche sul retro

xiaomi mi mix brevetto sliding display
Credits: Sarang Sheth/LetsGoDigital

La tecnologia che Xiaomi porta nel brevetto ovviamente non è inedita, dato che il display a scorrimento è prerogativa di Mi MIX 3, mentre il display totalizzante è appannaggio del Mi MIX Alpha. Il risultato di questo brevetto invece è una forma di “fusione” tra i due concept, che potrebbero aprire importanti strade per la realizzazione di modelli di questo genere.

xiaomi brevetto display scorrimento 2
Credits: LetsGoDigital

In effetti l’idea, rispetto ad altri brevetti più fantasiosi, potrebbe non essere così lontana dalla realtà, visto che il modulo fotocamera è realisticamente fisico, con lo schermo che è tenuto in posizione mediante due elettromagneti. La parte che sarebbe indietro dovrebbe essere utilizzata come mini-schermo per visualizzare gli scatti fatti con la fotocamera posteriore o per altri utilizzi smart.

Il brevetto presenta due varianti, una di cui abbiamo appena parlato ed un’altra sempre sliding, ma verso destra, con la continuità del display che continua a coprire la parte inferiore ma con un’architettura diversa.

Non sappiamo se questi brevetti verranno portati mai a sviluppo e produzione, ma ad oggi è una delle soluzioni più vicine a quello che potrebbe essere il concept dell’ormai fin troppo atteso Mi MIX 4, che Xiaomi ha nei piani ma che ad oggi non si è ancora palesato.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.