Problemi per Redmi Note 9/9 Pro, fra riavvii e EIS non funzionante

redmi note 9 redmi note 9 pro

Nella 32esima puntata del Weekly Bug Report, Xiaomi ci ha parlato dei problemi software che affliggono Redmi Note 9 e Note 9 Pro. Non solo: nel report sono stati presi in esame anche i bug relativi a Xiaomi Mi A2 Lite e POCO X3, dei quali vi parliamo nell’articolo generale. Per quanto riguarda la serie Note 9, ci sono problemi degni di rilevanza che riguardano il sistema, così come il comparto fotografico.

Aggiornamento 04/01: Xiaomi torna a parlare del bug di riavvio che colpisce la serie Note 9. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.

Xiaomi parla dei problemi dei bug software su Redmi Note 9 e Note 9 Pro

xiaomi miui 12 bug

Nel caso di Redmi Note 9, c’è un bug che attanaglia la fotocamera, più nello specifico l’EIS. I possessori dello smartphone non possono più usufruire della stabilizzazione elettronica, ottenendo immagini micro-mosse e video ballerini. Il problema deriva da un malfunzionamento della patch MTK ARcore, ma fortunatamente per noi sembrerebbe riguardare solamente la ROM indonesiana MIUI 12.0.2.0. Nel caso, fateci sapere nei commenti se anche nelle ROM occidentali avete riscontrato questa problematica.

Più espanso e grave, invece, è il problema che affligge Redmi Note 9 Pro. Alcuni fra i suoi possessori hanno testimoniato riavvii spontanei dello smartphone, una circostanza decisamente fastidiosa e che compromette l’esperienza generale. Il bug è presente in diverse versioni della ROM, ovvero la MIUI 11.0.1.0, 11.0.3.0, 11.0.4.0 EEA, così come 11.0.5.0 e 11.0.6 Global. Xiaomi ha affermato di star lavorando al fianco di Qualcomm per risolvere al più presto.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi e MIUI 13: lista dei modelli che saranno aggiornati

Non è la prima volta che vengono trovati bug sulla serie Redmi Note 9, precedentemente relativi a GPS, Wi-Fi e fotocamera, ma anche sensore di prossimità e capsula auricolare. A proposito, avete letto di quando dovrebbe arrivare Android 11 e del prossimo arrivo dei nuovi modelli High e Standard?

È in arrivo un fix | Aggiornamento 04/01

A mesi di distanza dalle prime segnalazioni, forse è in arrivo un fix risolutivo. Lo conferma la moderazione Xiaomi rispondendo all’ennesima testimonianza sul forum: è previsto un fix con il prossimo aggiornamento. Non viene specificata nessuna finestra temporale, perciò non resta che attendere.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.