Redmi Note 9, 9S e 9 Pro: ancora problemi per Widevine e sensore di prossimità

redmi note 9 pro 9s widevine

Dopo essersi aggiornato all’ultima MIUI 12 EEA, ci si interroga su quando sarà rilasciato Android 11 su Redmi Note 9 Pro. Potrebbe non volerci molto, dato che il major update di Google sta arrivando sul “cugino” Redmi Note 9S. Nell’attesa di poter saggiare le novità sullo smartphone, i suoi possessori stanno lamentando varie problematiche software. Nei giorni scorsi vi abbiamo citato i bug software che riguardano stabilizzazione EIS e riavvii improvvisi, mentre in precedenza GPS, Wi-Fi e fotocamera e capsula auricolare.

Aggiornamento 29/01: continuano le polemiche da parte dei possessori dei modelli della famiglia Redmi Note 9, specialmente in merito alla certificazione Widevine. Ve ne parliamo a fine articolo.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi e Android 11: ecco quali modelli si aggiorneranno

Alcuni bug software affliggono le unità europee di Redmi Note 9 Pro

Ma le lamentele sui problemi in cui sono incorsi i possessori europei di Redmi Note 9 Pro non finiscono qua. La prima, quella più sterile, riguarda la presa di consapevolezza che sulla ROM EEA è assente App Vault. Specialmente con l’avvento della MIUI 12, Xiaomi ha deciso di sostituire la propria feature, in favore del più “occidentale” Google Discover. Non parliamo di un bug, quindi, bensì di una modifica vera e propria della UI.

xiaomi miui 12 app vault google discover

Parlando di bug software, l’installazione della MIUI 12 su Redmi Note 9 Pro sembra aver “rotto” la certificazione Widevine, facendola passare da L1 ad L3 (1, 2, 3). Ciò significa che i contenuti video delle piattaforme in streaming come Netflix e Prime Video si fermano al 480p, non potendo essere riprodotte in HD. Non è la prima volta che succede una cosa del genere, non solo su Note 9 Pro ma anche su POCO F2 Pro. Fortunatamente il bug non sembrerebbe essere troppo radicato e c’è chi ha ripristinato la certificazione L1 semplicemente riavviando lo smartphone. In alternativa, è possibile provare ad effettuare un reset totale del telefono, previo backup dei dati da conservare.

Concludiamo parlando del sensore di prossimità, un altro bug che affligge Redmi Note 9 Pro già da mesi (1) e che spegne/accende il display in momenti imprevisti. Evidentemente Xiaomi non ha ancora risolto questo fastidioso bug, anche se le segnalazioni sembrano essere diminuite.

Persistono i problemi | Aggiornamento 29/01

Sono passati almeno 10 mesi dalle prime segnalazioni dei problemi con la certificazione Widevine su Redmi Note 9, 9S e 9 Pro. Alcuni aggiornamenti software l’hanno “rotta”, portandola da L1 ad L3 e quindi niente streaming video in HD. Pur essendo stata rilasciata una patch correttiva nell’agosto 2020, non a tutti gli utenti si è risolto il bug. Le lamentele non si sono ovviamente placate, visto quanto tempo è passato, ed è arrivata la risposta di uno dei moderatori del forum Xiaomi: “è un problema noto, stiamo aspettando un fix, vi preghiamo di attendere“. La speranza è che questo update sia in dirittura d’arrivo, specialmente adesso che sono passati mesi dalle prime avvisaglie. Purtroppo non è la prima volta che accade qualcosa del genere: anche POCO F1 ha sofferto di questi rallentamenti, con la certificazione L1 che latita tutt’oggi.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.