Recensione Neabot NoMo Robot Vacuum: è tra gli aspirapolvere più potenti e si pulisce da solo

Sulla carta, il Neabot NoMo Robot Vacuum racchiude praticamente il meglio che si possa trovare nel mondo dei robot aspirapolvere. Un mercato che, ammettiamolo, è ormai pieno zeppo di alternative, alcune delle quali decisamente molto valide come il Roborock S5 Max ed il Dreame D9. E sì, è giusto dire che – in un certo senso – la stragrande maggioranza dei robot aspirapolvere tendono ad assomigliarsi, eccetto alcune piccole differenze tecniche.

C’è chi ha una potenza di aspirazione leggermente più potente, c’è chi ha un contenitore per lo sporco più capiente, c’è chi è in grado di riconoscere i tappeti e così via. E poi c’è il Neabot NoMo Robot Vacuum che si pulisce da solo, grazie ad una torretta di ricarica che include un sacco per lo sporco che bisognerà cambiare o svuotare a cadenza mensile, risolvendo uno dei problemi più fastidiosi relativi a questi particolari dispositivi: la pulizia e la manutenzione.

Recensione Neabot NoMo Robot Vacuum: il robot aspirapolvere che si pulisce da solo

Contenuto della confezione

Data la presenza di una base di ricarica decisamente più grande, con la quale il robot si auto-svuoterà, la confezione dell’aspirapolvere Neabot NoMo Robot Vacuum è sensibilmente più ingombrante rispetto a quella degli altri esponenti della categoria.

Al suo interno troviamo:

  • Corpo principale
  • Telecomando
  • Adattatore
  • Batteria
  • Buste contenitore della polvere x3
  • Filtro HEPA sostituivo
  • Spazzole laterali sostitutive x2
  • Base di ricarica

Design e materiali

L’aspirapolvere Neabot NoMo Robot Vacuum è un robot aspirapolvere di fascia alta, e in quanto tale i materiali con i quali è assemblato, nonché la robustezza della struttura sono di alto livello. Il design invece non si discosta minimamente dagli altri modelli realizzati dalle aziende satelliti di Xiaomi: il corpo è protetto da una scocca in ABS di colore bianco, superiormente c’è il sensore laser per la navigazione (che, però, è posizionato al centro del robot aspirapolvere), il contenitore dello sporco è posizionato sulla sezione inferiore della circonferenza, e così via. Insomma, a primo acchito l’aspirapolvere Neabot NoMo Robot Vacuum potrebbe sembrare identico a tutti gli altri esponenti della categoria.

Ma le cose cambiano con la basetta di ricarica. Anzi, la “basona” (passatemi il termine). Perché è proprio questa la caratteristica che contraddistingue il robot aspirapolvere di Neabot a tutti gli altri modelli. Ok, i più attenti di voi avranno sicuramente notato una certa somiglianza tra l’aspirapolvere Neabot NoMo Robot Vacuum ed il Proscenic M7 Pro, ma questa è un’altra storia, anche perché il modello di Neabot non integra la funzione di lavaggio del pavimento, a favore di due spazzole laterali.

Ad ogni modo la base di ricarica è realizzata decisamente bene, superiormente è presente un’apertura con la quale si potrà accedere al vano in cui è contenuto il sacco contenitore dello sporco, ed è integrato un motore con il quale verrà aspirato il tutto. Il processo di svuotamento automatico è molto semplice: il robot salirà sulla base di ricarica frontalmente, darà il via allo svuotamento e, a processo completato, si girerà ed inizierà a caricare.

Ma è bene tenere presente un particolare non indifferente: nonostante il processo di svuotamento duri solo 15 secondi e sia molto efficace, la rumorosità dell’operazione è a livelli altissimi ed è molto vicina a quella di un aereo in fase di decollo.

App e funzionalità avanzate

Il Neabot NoMo Robot Vacuumviene gestito dallo smartphone tramite l’applicazione Neabot Home che, aimè, è tradotta solo in inglese, francese, tedesco, spagnolo e cinese. Niente italiano quindi, ed è un vero peccato perché si tratta di un’app ben realizzata e molto semplice da utilizzare.

Dopo aver effettuato la connessione alla rete senza fili e la prima mappatura della casa, che vi consiglio di fare eliminando tutti gli eventuali ostacoli che potrebbe trovare il robot aspirapolvere nel suo cammino, il controllo delle diverse modalità di lavaggio e aspirazione, tutte le funzionalità integrate nel robot aspirapolvere si possono modificare e gestire con estrema semplicità.

Anche in questo caso le mappe della casa vengono create in totale autonomia, con la stessa modalità che abbiamo visto negli altri aspirapolvere robot, e tramite la sezione Smart Maps sarà possibile aggiungere 3 tipi di aree: quelle con pulizia a singolo passaggio, quelle con pulizia a doppio passaggio e quelle da evitare.

Chiaramente è possibile scegliere tra i tre livelli di aspirazione disponibili ed impostare le pulizie programmate (anche in base alla camera e all’ora): e questa possibilità è decisamente comoda perché permetterà, ad esempio, la pulizia ogni due giorni dello studio in concomitanza di quella quotidiana al termine di ogni colazione, pranzo o cena.

Potenza di aspirazione e qualità della pulizia – Neabot NoMo Robot Vacuum

Abituato ad utilizzare modelli in grado di aspirare e lavare il pavimento, lo ammetto: sento un po’ la mancanza di questa funzionalità. Ma bisogna ammettere che le performance di pulizia sono il punto forte del Neabot NoMo Robot Vacuum. Il tutto è reso possibile grazie al motore integrato in grado di garantire una potenza d’aspirazione di 2700 Pa, supportato dalle doppie spazzole laterali e da una centrale studiata in modo da evitare l’aggrovigliamento di capelli lunghi o di peli di animali.

La qualità della pulizia alla massima potenza del Neabot NoMo Robot Vacuum è davvero eccezionale, ed è in grado di tenere testa a polvere, peli di animali, capelli e chi più ne ha più ne metta, sia su pavimenti con piastrelle che su parquet, moquette o tappeti. Sotto questo punto di vista è davvero eccezionale.

Il sistema di localizzazione e mappatura poi, è molto efficace e permette al robot di muoversi al meglio in ogni occasione, anche in presenza di ostacoli piuttosto fastidiosi, che verranno sempre aggirati egregiamente. Frontalmente è presente un sistema anti collisione ben funzionante, e sono integrati i sensori anticaduta che gli permettono di rilevare scale o gradini.

Lo svuotamento automatico poi è ben funzionale, anche se potrebbe capitare che – ne caso di molti peli di animali domestici – si possano formare dei grumi che difficilmente riescono a passare nel foro di svuotamento.

Autonomia della batteria

Ottima anche la batteria che, secondo l’azienda, dovrebbe garantire un tempo di pulizia continuo di 3 ore e mezzo, in ambienti di circa 200 mq. Performance che ho riscontrato anche nella vita di tutti i giorni: per pulire un ambiente di circa 100 mq, con la massima potenza di aspirazione, il Neabot NoMo Robot Vacuum ha consumato la batteria del 45%, il che mi lascia ben sperare sulla veridicità delle promesse fatte dall’azienda.

Prezzo e conclusioni – Neabot NoMo Robot Vacuum

Il prezzo del Neabot NoMo Robot Vacuum è di 499,00 euro su Amazon. E sì, si tratta di una cifra piuttosto importante che potrebbe far venire in mente ad eventuali acquirenti di valutare diverse alternative che, magari, integrerebbero anche un sistema di lavaggio dei pavimenti. Fortunatamente con il nostro coupon (che trovate in basso) potrete acquistarlo con uno sconto che arriva fino al 16% e che, di fatto, rende la cifra da sborsare molto più interessante.

La realtà dei fatti è che prima di pensare di acquistare questo robot aspirapolvere, bisogna riuscire a valutare realmente le proprie esigenze: se si vuole un sistema bilanciato in grado di aspirare e lavar il pavimento probabilmente non è la scelta giusta, ma se si vuole un robot solo che aspiri, in grado di garantire performance di pulizia di alto livello ed una manutenzione meno impegnativa, allora il Neabot NoMo Robot Vacuum dovrebbe essere preso in considerazione come prima alternativa.

 

N.B. Se non doveste visualizzare il box con codice o il link all’acquisto, vi consigliamo di disabilitare l’AdBlock.

http://Neabot%20NoMo%20Robot%20Vacuum%20–%20Amazon%20Italia

Acquista il Neabot NoMo Robot Vacuum in sconto, con il nostro coupon su Amazon!

More Less
409,10 €
LinkedIn
http://Neabot%20NoMo%20Robot%20Vacuum

Acquista il Neabot NoMo Robot Vacuum in sconto, con il nostro coupon!

More Less
419,16 €
LinkedIn