OnePlus 9, non solo Hasselblad: investimento milionario per la fotocamera

oneplus 9 hasselblad fotocamera

Come ogni anno, OnePlus 9 9 Pro stanno catturando l’attenzione dei tanti appassionati che attendono la loro presentazione ufficiale. Ogni nuovo flagship alza l’asticella dal precedente, con il presidente Pete Lau che ha rivelato la volontà di puntare moltissimo sulla fotocamera. Per questo ci aspettiamo novità degne di nota per la nuova sfornata di top di gamma: in questo articolo trovate riassunti tutti i rumors finora pubblicati sulle novità fotografiche.

Aggiornamento 08/03: OnePlus spiega che il modulo fotocamera si comporrà di tecnologie molto avanzate, oltre alla partnership con Hasselblad. Ve ne parliamo a fine articolo.

OnePlus 9 e 9 Pro: quali saranno le novità per il reparto fotocamera?

oneplus 9 leica

Il 2021 si punterà ancora molto sui Camera Phone e questo trend è già nell’aria. I passi da gigante di Xiaomi con Mi 10 Ultra, vivo X60 e la sua Gimbal Camera di seconda generazione, la partnership tra vivo e Zeiss. Insomma, il prossimo anno potrebbe riservarci grandi sorprese in tal senso e forse qualcuno potrebbe togliere lo scettro dalle mani di Huawei. All’elenco dei candidati papabili si aggiungono anche OnePlus 9 e 9 Pro, grazie all’ultimo leak (o sarebbe meglio parlare di rumor) che vede il top di gamma equipaggiato con una fotocamera in collaborazione con Leica.

L’insider non specifica il modello interessato, ma si limita ad un elenco di collaborazioni piccanti che dimostra un certo interesse dei brand verso il settore fotografico. Tuttavia una risposta più precisa arriva dai commenti, dove Teme “conferma” che saranno OnePlus 9 e 9 Pro i protagonisti della collaborazione con Leica.

Se la compagnia cinese è davvero al lavoro con Leica, possiamo dormire sonni tranquilli ed aspettarci un bel salto in avanti per le fotocamere dei prossimi top di gamma. E chissà, magari OnePlus potrebbe davvero competere con Huawei lato fotografico. Ovviamente si tratta solo di fantasticherie dato che nessuna delle due aziende coinvolte ha confermato o smentito il leak.

Nel corso dell’intervista in cui ha parlato del primo smartwatch di OP, Pete Lau ha parlato anche della fotocamera di futuri smartphone, evidenziando una maggiore attenzione sia software che hardware. A parte questo stralcio, non si parla di una partnership tra OnePlus e Leica, quindi per ora è bene prendere il tutto con le dovute precauzioni.

Niente Leica per OnePlus

A smorzare la festa ci pensa Max Jambor, leaker sempre molto affidabile quando si parla di prossime uscite in casa OnePlus.

In risposta al commento di un utente sotto la notizia, ha risposto smentendo la possibilità che OnePlus 9 Pro abbia una fotocamera realizzata in sinergia con Leica. Tuttavia si ritorna a parlare della questione a causa di una piccola diatriba tra il leaker in questione e il “rivale” Teme. Se ben ricordate è stato proprio quest’ultimo a dare il via alle indiscrezioni che vedevano OnePlus e Leica insieme. Ma cosa è successo in queste ore?

Max Jambor questa volta non si è limitato ad intervenire tramite i commenti ma ha pubblicato un tweet indipendente per smentire (quindi non mettere in dubbio) le voci in merito alla partnership tra i due brand. In tutta risposta Teme ha allegato quest’immagine (Summilux è legato a Leica), considerata come un bait da parte di Max J.

oneplus 9 leica smentita

Insomma più che un botta e risposta sembra che la situazione sia ben chiara: probabile che ci sia stata una svista in partenza e che l’indiscrezione abbia preso piede più del dovuto. Considerando che Max Jambor è davvero affidabile quando si parla della casa cinese è altamente probabile che non ci sia alcuna partnership tra Leica e OnePlus, con buona pace per chi sperava in miglioramenti fotografici di prima categoria. Comunque visti i cospicui investimenti da parte di OP siamo comunque curiosi di scoprire quali saranno le novità in arrivo!

No Leica, sì Hasselblad

C’era un motivo per cui Max Jambor ha negato con insistenza la collaborazione con Leica per OnePlus 9 e 9 Pro e la risposta si chiama Hasselblad. Per quanto non sia un nome conosciuto a tantissimi, siamo di fronte ad una compagnia storica nel mondo della fotografia professionale. Vi basti pensare che la Hasselblad 500EL fu la macchina utilizzata dagli astronauti dell’Apollo 11 per immortalare la Luna nel primo sbarco del 1969.

Se non bastassero i leak usciti finora, in rete sono comparsi immagini e video che ci rivelano le fattezze di OnePlus 9 Pro. Per quanto anonima, la fonte ha fornito prove molto tangibili sullo smartphone, confermate poi dallo stesso Max. Non è un fake, quindi: questo è OnePlus 9 Pro e la sua fotocamera è stata realizzata in collaborazione con Hasselblad. A questo punto siamo curiosi di capire come si concretizzerà questa collaborazione, augurandoci che non sia soltanto marketing.

Purtroppo il leak non dà informazioni dettagliate sul comparto fotografico, ma ci svela due aspetti importanti. Il primo è che non ci sarà un teleobiettivo periscopiale: l’azienda ha preferito optare per una lunghezza focale più contenuta, con uno zoom ottico 3.3x. Inoltre, fra le immagini trapelate sulla UI compare anche la modalità tilt shift.

Per quanto poco diffusa, è una modalità molto simpatica, con cui ricreare un effetto di miniatura su panorami ben più ampi. Solitamente per questa funzionalità si sfruttano apposite ottiche inclinate, ma ipotizziamo che OnePlus si affiderà ad un qualcosa più improntato sulla lavorazione software.

Ecco le specifiche della fotocamera di OnePlus 9 Pro

Si avvicina la presentazione di OnePlus 9 Pro, di conseguenza si stanno intensificando i leak che ce ne svelano le specifiche, anche per la fotocamera. Grazie ad uno screenshot della sezione “Info dispositivo”, scopriamo che lo smartphone dovrebbe avere una quad camera da 48+50+8+2 MP.

La configurazione dovrebbe essere primario, grandangolare, teleobiettivo ed un quarto sensore non ancora rivelato. Potrebbe essere un sensore macro, uno dedicato alla profondità o il succitato tilt shift. Oltre alle specifiche, gli screenshot ci rivelano anche una nuova UI, con i settaggi che si spostano dalla parte basse a quella alta dell’app. Inoltre, la componente video si arricchisce di nuove opzioni, come i video 8K e quelli 4K a 120 fps.

OnePlus: presentate 4 diverse tecnologie di imaging avanzato oltre a Hasselblad | Aggiornamento 08/03

oneplus 9 imx789

Dopo aver annunciato la collaborazione definitiva con Hasselblad ed aver confermato la data di uscita dei prossimi smartphone flagship, OnePlus ha spiegato come si comporrà tutto il comparto fotocamera di questi ultimi in maniera più dettagliata. Infatti, oltre alla partnership con il sopracitato produttore, la compagnia di Pete Lau ha sviluppato 4 tecnologie di imaging per ottenere il meglio dalla resa fotografica dello smartphone.

Partendo dall’ampia matrice da 140° composta da ben due sensori grandangolari ed un prisma triangolare. Grazie a questo, i due sensori ottengono riprese simultanee altamente coerenti ed eliminano in tempo reale gli effetti della “cucitura” al fine di ottenere una panoramica con un campo visivo come mai prima d’ora senza distorsioni. E proprio per questo, grazie ad una lente a forma libera, sarà possibile ridurre la distorsione al 10-20%, cosa che non possono fare le lenti asferiche.

Inoltre, anche la messa a fuoco bionica è stata messa a punto per replicare quella dell’occhio umano, con un auto-focus a 1 ms, quindi 5/10 volte più veloce rispetto alle fotocamere tradizionali da smartphone. Infine, grazie al sensore Sony IMX789 sarà possibile ottenere una messa a fuoco omnidirezionale full-pixel, una doppia ISO nativa, riprese video HDR live e 4K 120 fps. L’azienda ha affermato che personalizzarlo è costato davvero tantissimo, circa 150 milioni di dollari.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.