Huawei: arrivano smentite sui chipset Kirin per auto con BYD

huawei chipset kirin automobili smart

Sono ormai mesi che vediamo Huawei super impegnata nel fornire quanta più tecnologia al settore automobilistico. E l’ultima notizia riguarda lo sviluppo di un chipset Huawei HiSilicon Kirin totalmente dedicato alle automobili smart, in collaborazione con il colosso di auto BYD.

Aggiornamento 22/01: arrivano smentite da parte di BYD in merito all’utilizzo dei chipset Huawei. I dettagli in fondo all’articolo.

Huawei: BYD alleato per i chipset Kirin per automobili smart

huawei byd chipset kirin auto smart

La collaborazione tra Huawei e BYD nelle automobili è ormai storia nota, senza dubbio, visto che la stessa casa automobilistica cinese si servì dei Kirin 710A per alcuni suoi modelli. Ma dopo la scissione della sezione BYD Semiconductor, necessita di un fornitore per le sue auto smart e pare proprio che Huawei sia il candidato principale ad ovviare alla situazione.

Il colosso della tecnologia cinese è entrato a gamba tesa nel settore dell’automotive con componenti di rilievo per le auto smart, seppur non producendo vetture proprie ed un chipset proprietario HiSilicon Kirin non farebbe altro che legittimare la posizione di Huawei stessa. Non è chiaro quanto tempo ci vorrà prima che questo processo con BYD sia ultimato, ma segnerebbe un’ulteriore svolta nel mercato automobilistico, sempre più attento alla tecnologia.

Tra l’altro pare non sorprendere affatto gli esperti del settore in patria, visto che BYD utilizza in alcuni suoi modelli o utilizzerà il sistema operativo HarmonyOS, oltre a renderli compatibili per l’HiCar Smart Screen.

BYD smentisce la collaborazione diretta con Huawei, HiSilicon chiede conferme | Aggiornamento 22/01

byd huawei chipset auto 3

Particolare la situazione che si sta venendo a creare tra Huawei e BYD in seguito alle dichiarazioni sulla partnership per i chipset Kirin delle auto smart del colosso motoristico di Shenzhen. Un funzionario infatti ha smentito la cooperazione nello sviluppo. Questo però non convince il Capo delle Pubbliche Relazioni di Huawei HiSilicon, che dichiara di avere poco a fuoco la posizione di BYD.

Insomma, sembra proprio il classico caso di “troppo bello per essere vero”, ma che è stato comunque spinto dall’invio di documenti tecnici da Huawei a BYD, che però oggi pare tirarsi indietro all’eventualità. Cosa resta quindi? L’idea che una collaborazione esista, ma che non si tratti di qualcosa relativo al settore motoristico, c’è e bisogna iniziare a valutare l’idea che i Kirin che vuole sviluppare il brand di Ren Zhengfei siano rivolti ad un settore più Consumer, come quello mobile.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.