Kirin 9000 potrebbe non essere l’ultimo, Huawei pensa ad un chipset a 3 nm

huawei kirin 9000 9020 9010 chipset

Arrivato sul mercato in quantità limitate ed esclusivamente, al momento, per la serie Mate 40, Kirin 9000 è senza dubbio uno dei migliori chipset sul mercato. Dalle notizie che lo anticiparono però, si lasciava intendere fosse l’ultimo prodotto da Huawei e HiSilicon, ma da un leaker attendibile arriva la notizia dell’arrivo di un possibile Kirin 9020 con processo a 3 nm, quanto c’è di vero?

Huawei Kirin 9020: chi potrebbe essere il produttore del chipset a 3 nm?

Il dubbio che si pone l’utenza in merito a questo Kirin 9020 di Huawei non è tanto se arriverà sul mercato, ma chi lo potrebbe produrre. Come ben sappiamo, TSMC ha prodotto la serie Kirin 9000 a 5 nm come apparente “canto del cigno” nella collaborazione con il colosso cinese ed attualmente è l’unica, con anche Samsung che si sta attrezzando, a poter lavorare per semiconduttori a 3 nm, sebbene le difficoltà non siano poche.

Non è escluso che l’aiuto possa provenire da Qualcomm in futuro, ma se si parla di 3 nm, è molto probabile che nell’aria c’è la volontà di un ritorno totale alla cooperazione tra Huawei e TSMC, che potrebbe superare lo scoglio sanzioni USA se l’amministrazione americana si deciderà a far crollare determinati attacchi.

Certo, Teme (Rodent950) ha sganciato la prima “bomba”, ma bisognerà capire se e come arriverà sul mercato, in attesa di sviluppi in merito alla prossima generazione di smartphone di Huawei, magari proprio con Kirin 9020.

C’è anche Kirin 9010

Oltre alle notizie in merito a Kirin 9020, Rodent ha parlato anche del presunto Kirin 9010, chipset con processo a 5 nm che è sì in fase di sviluppo, ma che ha gli stessi problemi di produzione del sopracitato a 3 nm. Attualmente si resta nel capo dello sviluppo e purtroppo c’è la possibilità che non vedano mai la luce, ma c’è una storia tutta da scrivere in merito.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.