Il vostro numero di telefono Facebook potrebbe essere in vendita su Telegram

facebook hacker

In queste ore sta scoppiando l’ennesimo caso pèr una falla di Facebook che ha consentito agli hacker di rubare 533 milioni di numeri di telefono legati agli account, anche in Italia. La segnalazione è arrivata da parte di Alon Gal, ricercatore nel settore della cyber-sicurezza. Grazie a lui è venuta a galla una problematica piuttosto importante, data la quantità di dati in ballo preveniente in tutto il mondo. A quanto pare, un utente ha messo in vendita un enorme database di account e numeri di telefono rubati, sia sui forum di hacking che tramite Telegram.

Una falla di Facebook permetteva di rubare e mettere in vendita numeri di telefono

Purtroppo non è la prima volta che Telegram viene sfruttato dai malfattori per mettere a comoda disposizione contenuti illeciti. E fra questi più di 500 milioni di numeri di account Facebook rubati sono presenti anche utenti in Italia. È giusto specificare che i dati risalgono a prima dell’agosto 2019 (periodo in cui la falla è scomparsa), ma è lecito immaginare che molti di questi abbiano ancora lo stesso account ma soprattutto lo stesso numero di telefono associato.

Come dichiara il ricercatore Alon Gal, “è molto preoccupante vedere un database di quelle dimensioni venduto alle comunità di criminali informatici. Danneggia gravemente la nostra privacy e sarà sicuramente utilizzato per attività fraudolente da parte di malintenzionati“. Anche perché il bot Telegram creato ad hoc dall’utente incriminato rende tutto decisamente di facile accesso. Basta inserire il nome dell’account nella ricerca per ottenere il suo numero di telefono e viceversa. Il risultato viene oscurato dal bot, in quanto viene ovviamente richiesto un pagamento per poterlo visualizzare. Per poter accedere a questi numeri, l’utente deve acquistare crediti: almeno 20 dollari per account, con persino bundle da 10.000 crediti per ben 5.000 dollari. Ed evidentemente non si tratta di una truffa, dato che lo stesso Motherboard ha testato il bot ed ha ottenuto un vero numero di telefono.

Da ciò che si evince dai test condotti da Alon Gal, purtroppo, l’Italia è il secondo paese più colpito al mondo, con ben 35.677.323 numeri di telefono rubati ad account Facebook. Peggio di noi va soltanto all’Egitto, con circa 45 milioni di numeri, mentre i ben più popolosi USA si fermani a circa 32 milioni. A questo punto ci auguriamo che Telegram fermi il bot il prima possibile.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.