Xiaomi Mi 11 punterà molto sulla fotografia computazionale

xiaomi mi 11 dxomark

Come ogni top di gamma che si rispetti, c’è molta attenzione su quella che sarà la fotocamera del duo composto da Xiaomi Mi 11Mi 11 Pro. Anche perché nelle ultime due generazioni l’azienda ha dimostrato di poter finalmente competere con i brand più blasonati in materia fotografica. Basti vedere i risultati raggiunti da Xiaomi Mi 10 Ultra su DxOMark, tutt’oggi uno dei modelli più quotati (così come Mi 10 Pro).

Aggiornamento 24/12: dopo averci stuzzicato sull’arrivo su DxOMark, un nuovo teaser ci parla della fotocamera di Xiaomi Mi 11 mentre un breve video ci mostra le qualità del flagship nelle riprese notturne. Ve ne parliamo a fine articolo.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi, grandi novità per la MIUI 13: riparte la sfida a Google Duplex

Si inizia a delineare il comparto fotografico di Xiaomi Mi 11 e Mi 11 Pro

Delle specifiche che dovrebbe avere la fotocamera di Xiaomi Mi 11 e Mi 11 Pro ne abbiamo parlato in larga parte nel loro articolo di riepilogo. E visto che ci avviciniamo a grandi passi alla presunta data di presentazione, sembra proprio che la dirigenza Xiaomi abbia iniziato il solito giochetto dei teaser. A dire il vero, l’immagine è stata postata da Wang Teng, product director di Redmi, e tecnicamente non è propriamente un teaser ufficiale.

xiaomi mi 11 sample fotocamera

Ma basta essere un minimo maliziosi per capire che la foto postata da Wang Teng su Weibo potrebbe essere proprio il primo sample fotografico di Xiaomi Mi 11. Il primo indizio ce lo dà il fatto che il post non è accompagnato della solita indicazione relativa allo smartphone con cui è stato pubblicato. Il secondo è che la foto non ha nessun watermark “Shot with…“, molto utilizzato dalla dirigenza per auto-promuovere la qualità degli scatti dei propri dispositivi. Il terzo, forse il più esplicito, è la sua risposta ilare ad un commento in cui si viene fatto notare tutto ciò.

Se seguite i leak Xiaomi, saprete anche che quella di fare post Weibo senza l’indicazione dello smartphone è una tecnica spesso usata a ridosso delle presentazioni di nuovi modelli.

xiaomi mi 11 sample fotocamera

Allargando l’immagine (comunque compressa) è possibile notare una certa qualità complessiva, segno del fatto che proviene da uno smartphone di rilievo. L’immagine è in un contesto notturno, per quanto illuminato dalle luci ambientali, e presenta un buon bilanciamento dell’esposizione.

Ricapitolando, la fotocamera di Xiaomi Mi 11/Mi 11 Pro dovrebbe basarsi su un comparto più evoluto rispetto al passato. Si parla di un sensore primario da 108 MP (con Pixel Binning a 50 MP), di un nuovo grandangolo/macro da 48 MP e di un teleobiettivo periscopiale da 48 MP (con Pixel Binning a 12 MP) con zoom ibrido 30x.

Xiaomi Mi 11 è atteso da tutti su DxOMark

Il lancio di Xiaomi Mi 11 si avvicina e sta avendo inizio la campagna promozionale che, in maniera sempre meno sibillina, ci accompagnerà fino alla sua presentazione. Per l’occasione, il CEO Lei Jun ha colto la palla al balzo per riaccendere la miccia sulle attese sulla fotocamera dei nuovi top di gamma. Da semplice underdog, Xiaomi è riuscita ad imporsi anche in ambito fotografico.

xiaomi mi 11 dxomark

Lo dimostrano i risultati raggiunti su DxOMark, dove Xiaomi è una dei nomi che siede in cima a diverse classifiche. La classifica dei migliori camera phone vede Xiaomi Mi 10 Ultra al terzo posto, da pochissimo scalzato da Huawei Mate 40 Pro+, e Mi 10 Pro al sesto posto. Fra l’altro, quest’ultimo è ancora lo smartphone da battere quando si parla di qualità audio, con un ottimo comparto sonoro. Le premesse ci sono tutte affinché Xiaomi Mi 11 scalzi tutti e riconquisti la prima posizione su DxOMark. Probabilmente non sarà il modello base a riuscire nell’intento, bensì un plausibile Mi 11 Pro, Mi 11 Pro+ o Mi 11 Ultra che sia.

Xiaomi Mi 11 alle prese con un video al buio: la qualità è impressionante | Aggiornamento 24/12

Altro giro, altro teaser ufficiale su Xiaomi Mi 11 e sulla sua fotocamera, i cui pregi saranno da imputare anche alla fotografia computazionale. Se gli smartphone sono in grado di competere con le fotocamere tradizionali è molto merito del software, sempre più mirato ad offrire una qualità fotografica al top.

xiaomi mi 11 fotocamera rumors

Non a caso, nel poster promozionale è evidenziato il toggle dell’intelligenza artificiale, ovvero il modo in cui viene definito il software adattivo in base al contesto in cui lo si pone. Siamo curiosi di scoprire se con Xiaomi Mi 11 avremo un potenziamento delle features già conosciute o se ci saranno delle vere e proprie novità.

A proposito di potenziamento delle feature, in queste ore la compagnia cinese ha pubblicato un teaser dedicato a Mi 11, stavolta alle prese con un video in condizioni di scarsa illuminazione.

La breve clip mostra una scena che sembra avvolta dall’oscurità totale ma una volta attivata la modalità notturna del flagship ecco che il tutto diventa molto più luminoso. Ovviamente resta una margine di dubbio e potrebbe trattarsi di una trovata pubblicitaria un po’ esagerata. Tuttavia, volendo prendere per buono quanto visto potremmo ipotizzare un notevole miglioramento di scatti e video notturni con la serie Mi 11.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.