Cosa chiediamo agli smartphone 2021? La risposta di ZTE, Xiaomi e Huawei

fotocamera sotto display zoom periscopico pieghevole

Abbiamo avuto un 2020 con una qualità generale nei telefoni molto alta, anche nella fascia media, ma soprattutto abbiamo visto il consolidamento di alcune specifiche. Per il 2021 però, gli utenti vogliono sicuramente delle novità importanti per i propri smartphone, con ZTE, Xiaomi, Huawei e Samsung ad aprire a tante possibilità.

Fotocamera sotto il display, Zoom periscopici, pieghevoli economici e GPU Nvidia nelle richieste smartphone 2021

smartphone 2021 fotocamera sotto display
Fonte: GSMArena

Secondo il rapporto di GSMArena (in fonte), gli utenti hanno decretato che per il 2021 gli smartphone debbano avere sempre più la fotocamera selfie sotto il display, di cui ZTE ha fatto da apripista con Axon 20 e con Xiaomi che ha presentato i suoi prototipi. Quasi la metà della percentuale che ha votato per questa opzione (34.9% contro 15.61%) ha votato per avere Zoom periscopici con lunghezza focale variabile, cosa non da poco e molto interessante.

Ciò che poi fa gola all’utenza è senza dubbio lo smartphone pieghevole, con Huawei e Samsung in testa nel settore, a cui si richiede un prezzo più accessibile e quindi una produzione di massa rispetto ai prodotti di lusso a cui siamo stati abituati in questi quasi 2 anni. La classifica viaggia poi con la fantasia in quanto molti utenti hanno votato per l’avere una GPU Nvidia anche sui telefoni, magari quelli da gaming, per una resa più prestante.

Non mancano infine smartphone arrotolabili, sensori fotocamera con risoluzione molto alta, vetri pieghevoli più resistenti e nuovi usi per la banda Ultralarga. Insomma, c’è di tutto, ma è chiaro che l’impronta generale è quella Consumer e sarebbe difficile immaginare diversamente.

E voi, cosa chiedete agli smartphone del 2021? Una conferma della qualità generale o una maggiore sperimentazione software e hardwar? Fatecelo sapere nei commenti.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.