Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G: la versione Snapdragon convince meno di quella Exynos, su DxOMark

samsung galaxy note 20 ultra 5g dxomark

A distanza di un po’ di tempo dal debutto ufficiale (dando anche ampio spazio alle prime recensioni), ecco che il top di gamma Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G è pronto a fare il suo debutto su DxOMark, piazzandosi ben distante dallo Xiaomi Mi 10 Ultra (e non solo), vero protagonista della classifica del portale.

Aggiornamento 16/12: il top di gamma di Samsung torna su DxOMark, stavolta in versione Snapdragon. Trovate tutti i dettagli a fine articolo, nella sezione dedicata.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G non batte Xiaomi Mi 10 Ultra, ma gli scatti soddisfano non poco

samsung galaxy note 20 ultra 5g dxomark xiaomi mi 10 ultra

Bando alle ciance, partiamo subito con i punteggi riservati al super flagship di casa Samsung. Il dispositivo ha totalizzato 121 punti, suddivisi in 130 dedicati al comparto fotografico e 101 a quello video. Insomma, siamo ben lontani dal podio e soprattutto da lui, la rivelazione delle scorse settimane. Xiaomi Mi 10 Ultra ha stupito non poco, piazzandosi in cima all’elenco di DxOMark, seguito a ruota dal sempreverde P40 Pro e dalla new entry Vivo X50 Pro+: il Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G trova spazio esattamente in decima posizione.

Per quanto riguarda il giudizio di DxOMark, ovviamente il top di gamma di Samsung si è comportato in modo egregio durante i test, puntando in alto e offrendo scatti degni di nota, con colori vivaci, una messa a fuoco rapida ed un’esposizione accurata. Buone anche le immagini scattate in condizioni di scarsa illuminazione, seppure leggermente sottoesposte.

samsung galaxy note 20 ultra 5g dxomark xiaomi mi 10 ultra

In termini di “contro”, lo zoom a medio raggio (circa 4x) non è stato particolarmente apprezzato a causa dei numerosi artefatti ed una forte perdita di dettaglio nel campo esterno. Di seguito trovate la classifica delle prime posizioni, aggiornata con l’arrivo del flagship del colosso sudcoreano.

Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G con Snapdragon sbarca su DxOMark e fa peggio della versione Exynos | Aggiornamento 16/12

samsung galaxy note 20 ultra 5g dxomark

A distanza di alcuni mesi Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G torna su DxOMark, ma questa volta si tratta della versione mossa dallo Snapdragon 865+. Nonostante l’unica differenza riguardi il solo chipset a bordo, questa variante (ricordiamo, venduta solo in Cina e negli USA) ha totalizzato 117 punti, meno della controparte con Exynos. Il punteggio è diviso in 119 per le foto, 75 lato zoom e 103 per i video. Per amor di precisione vi segnaliamo che la valutazione in merito alla versione con chipset Exynos ha subito dei cambiamenti per via dei nuovi metri di giudizio, passando a 120 punti (122/76/106).

Insomma, il modello con Snapdragon risulta meno convincente in ambito foto e video, seppure in modo leggero. La qualità dell’immagine è comparabile a quella della variante Exynos ma alcuni dettagli nell’elaborazione delle immagini, l’integrazione software e le impostazione dell’algoritmo dedicato risultano meno performanti.

Ovviamente la valutazione di DxOMark non va presa in senso assoluto e soprattutto non va a svalutare il Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G: in qualsiasi forma si tratta di un top di gamma solido in ambito fotografico, con tanti pregi e anche alcuni difetti.

Se siete interessati a dare un’occhiata ai sample e al giudizio completo di DxOMark circa le performance del Galaxy Note 20 Ultra, in fonte trovate i link alle pagine dedicate sia al modello Exynos che Snapdragon, dove troverete tutti i dettagli e le immagini.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.