OnePlus 6, 6T, 7, 7T e OxygenOS 11: abbiamo la data di rilascio

oneplus 6 6t 7 pro 7t pro oxygenos 11

Con il rilascio della OxygenOS 11 a bordo di OnePlus 8 e 8 Pro, i possessori di OnePlus 77 Pro7T7T Pro si stanno chiedendo quando toccherà a loro. Non solo la nuova versione della UI integra novità estetiche e funzionali, ma porta con sé anche l’ultimo major update ad Android 11. Tuttavia, lo sviluppo dell’aggiornamento per i precedenti top di gamma impiegherà più tempo di quello sperato dagli utenti.

Aggiornamento 20/01: è ufficialmente partito il rilascio di Android 11 Beta, ve ne parliamo in questo articolo.

LEGGI ANCHE:
OP8T: scarica sfondi e Live Wallpaper ufficiali | Download

State aspettando la OxygenOS 11? Se avete OnePlus 7 o 7T dovrete attendere ancora qualche mese

OnePlus OxygenOS 11 Android

Premettiamo che, ad oggi, non c’è una vera e propria roadmap ufficiale della OxygenOS 11, quindi non c’è una data specifica per OnePlus 7, 7 Pro, 7T e 7T Pro. Così come non c’è per gli altri modelli compatibili, fra cui figurano anche OnePlus 6, 6T e Nord. Ma potete comunque seguire il nostro articolo dedicato, in cui inseriamo via via i link al download non appena questi smartphone vengono aggiornati.

All’ennesima richiesta effettuata sul forum in merito alle tempistiche, uno dei moderatori OnePlus ha così risposto:

Adesso solo per la serie 8, la serie 7 nel 2021.

Ma non c’è da meravigliarsi: sin da subito, quando venne presentata, l’azienda specificò che il rilascio della OxygenOS 11 sarebbe avvenuto nel Q1 2021. Si parla del mese di febbraio come quello da cui avrà inizio il roll-out per i modelli precedenti alla serie 8. Quasi sicuramente il rilascio stabile sarà seguito dal programma di Beta Testing, al momento ancora inattivo per la OxygenOS 11 sui modelli antecedenti alla serie 8.

Facciamo chiarezza

Non c’è voluto molto prima che le succitate dichiarazioni suscitassero qualche polemica. Per questo, il moderatore OnePlus che le ha rilasciate ha voluto fare maggiore chiarezza sulla situazione.

Per favore, non prendere il mio post come una timeline ufficiale. Ho ipotizzato un periodo di rilascio in cui i proprietari della serie 7 potrebbero aspettarsi l’aggiornamento, anche se potrebbe arrivare entro la fine di quest’anno. Si tratta solo di una questione di feedback e test sufficienti per le build di Android 11 per la serie 7. I proprietari della serie 7 possono aspettarsi l’aggiornamento in qualsiasi momento tra il Q4 2020 ed il Q1 2021, basandoci sui cicli di rilascio precedenti per i major update di Android.

Maggiori dettagli sulle date

Buone notizie per i possessori di OnePlus 7, 7 Pro, 7T e 7T Pro. I ragazzi di Android Authority hanno avuto modo di parlare con un portavoce dell’azienda, chiarendo quale sarà il periodo di rilascio della OxygenOS 11. Egli ha confermato che l’aggiornamento ad Android 11 arriverà durante dicembre 2020 per la serie 7. Non viene specificato chiaramente, ma diamo per scontato che con “serie 7” sia inclusa anche quella 7T.

Trapela una presunta roadmap

Secondo una roadmap trapelata in rete, ecco quali sarebbero le date prevista della OxygenOS 11 sui modelli compatibili:

  • Novembre
    • OnePlus Nord
  • Dicembre
    • OnePlus 7, 7 Pro, 7T, 7T Pro
  • TBA 2021
    • OnePlus 6, 6T

Open Beta si prepara ad Android 11

OnePlus conferma: la scorsa Open Beta rilasciata per OnePlus 7 e 7 Pro sarà l’ultima basata su Android 10. Questo significa solo una cosa: che l’aggiornamento ad Android 11 è quasi alle porte, pertanto la presunta roadmap sarebbe confermata. Diamo per scontato che anche OnePlus 7T e 7T Pro avranno lo stesso trattamento, seppur non se ne sia parlato.

Lo staff risponde ai dubbi della community

Dopo aver affermato che la scorsa Open Beta era l’ultima basata su Android 10, in molti si sono chiesti quando sarebbe arrivata la OxygenOS 11 con Android 11 per OnePlus 7, 7 Pro ma anche 7T e 7T Pro. In risposta ai dubbi sollevati dalla community, è arrivato il post di un membro dello staff di moderazione del forum ufficiale:

Sappiamo che molti di voi stanno chiedendo informazioni sulla prossima build dell’Open Beta e vogliamo affrontare queste preoccupazioni. Man mano che ci avviciniamo al rilascio della versione OxygenOS 11, la nostra attenzione per il ramo del software Open Beta si è spostata completamente per offrirti l’ultima versione di Android. Ciò significa che la prossima build dell’Open Beta sarà leggermente ritardata in base al nostro programma di manutenzione, ma sarà già basata su Android 11.

Non abbiamo ancora una data ufficiale, quindi, ma ci viene nuovamente confermato che la prossima Open Beta 20/10 sarà già basata su Android 11.

OnePlus 7 / 7 Pro / 7T/ 7T Pro: la OxygenOS 11 con Android 11 è in ritardo per “problemi tecnici” | Aggiornamento 17/12

OnePlus 7 Pro 7T Pro OxygenOS 11 Android 11

Come abbiamo chiarito in varie occasioni (o meglio, com’è stato chiarito da parte dello staff di OP), i prossimi modelli in lista per ricevere Android 11 e la OxygenOS 11 sono la serie OnePlus 7 e 7T, ovviamente inclusi sia i modelli base che le varianti 7 Pro e 7T Pro: nonostante ciò l’aggiornamento è in ritardo ed un post ufficiale rivela che il motivo è da ricercarsi in alcuni problemi tecnici.

Il messaggio in questione è stato pubblicato sul forum cinese e rivela agli utenti che i dispositivi delle serie 7 e 7T stanno avendo problemi di decrittografia una volta aggiornati ad Android 11. Per questo motivo non sarà possibile seguire il piano originale e ci saranno dei ritardi.

“Grazie per la vostra attenzione per Hydrogen OS 11! A causa dell’aggiornamento ad Android 11 delle serie OP7 e 7T, si è verificato un errore di decrittografia dei dati dopo l’aggiornamento. Questo problema ci ha impedito di seguire il piano originale per l’arrivo di Android 11 sulla serie 7. Stiamo lavorando con il team tecnico di Qualcomm per trovare una soluzione il prima possibile. Qualcomm dovrebbe fornire una soluzione entro questa settimana. Se tutto andrà bene, inizieremo la beta chiusa questo mese e apriremo la beta pubblica il prima possibile. Questo post continuerà ad aggiornarsi i progressi rilevanti. Grazie ancora per la vostra attenzione e comprensione!

NB: le serie OP7 e 7T utilizzano Snapdragon 855 e 855 Plus, che è la piattaforma 8150″

Insomma, da un lato il team di OP si mette in sicurezza annunciando possibili ritardi e dall’altro passa la palla a Qualcomm. Se si troverà una soluzione a stretto giro la prima beta chiusa arriverà già nel corso del mese di dicembre. Dita incrociate!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.