Honor V40 ufficiale: display OLED, Dimensity 1000+ e fotocamera da 50MP

honor v40

Ci avviciniamo a quella che sarà la presentazione di Honor V40, uno smartphone quasi simbolico per la storia dell’azienda. Da quando si è separata dalla casa madre Huawei causa ban USA, ci si interroga su quale sarà il suo futuro. La serie V40, apparentemente comprensiva anche di V40 Pro e V40 Pro+, dovrebbe rappresentare l’ultimo top di gamma realizzato in sinergia con Huawei. Da questo momento in poi, infatti, Honor camminerà sulle sue gambe ed i progetti per il 2021 sono a dir poco ambiziosi.

Aggiornamento 22/01: Honor V40 è stato ufficializzato. Trovate qui sotto, dunque, tutte le varie informazioni a riguardo.

Honor V40: ecco tutto quello che c’è da sapere

Design e display

Honor V40 presenta un rinnovato comparto fotografico, anche dal punto di vista meramente estetico. Le immagini, infatti, ci svelano un riquadro sempre rettangolare ma che si ispira a quello di Huawei Nova 8.

honor v40

 

Parlando di display, abbiamo a che fare su Honor V40 con un’unità a schermo piatto da 6,72″ Full HD+ (2676 x 1236 pixel) con doppio punch-hole, tecnologia OLED (prodotto da BOE), refresh rate a 120 Hz e frequenza di campionamento del touchscreen pari a 300 Hz. All’interno di tale componente troviamo, inoltre, un sensore per le impronte digitali, che dovrebbe garantire un’ottima reattività.

 

Come possiamo vedere Honor non ha proposto nulla di così originale, dando comunque prova di una gran forza, sotto tanti punti di vista. Questo dispositivo, infatti, offre uno screen-to-body-ratio del 92,3%, proponendo anche uno spessore di appena 8,04 mm ed un peso di 186 grammi. Numeri piccoli se pensiamo alle dimensioni del prodotto, non proprio del tutto esigue.

Hardware

Passando al comparto hardware, su Honor V40 troviamo un SoC MediaTek Dimensity 1000+, che ovviamente supporta il 5G. Anzi, a bordo di questo smartphone troviamo il dual SIM 5G. Questo, inoltre, dispone di 8 GB di RAM LPDDR4X e 128/256 GB di storage UFS 2.1 espandibile via NanoSD. A bordo di questo V40, poi, troviamo la Magic UI, un’interfaccia proprietaria basata su Android 11. Sempre a livello hardware, però, non manca anche la nuova feature GPU Turbo X, una suite di ottimizzazioni per l’innalzamento delle prestazioni in fase gaming. Se questo non bastasse, poi, il brand ha optato anche per l’introduzione di doppi motori lineari per le vibrazioni durante il gioco e altoparlanti stereo.

Honor V40, comunque, monta una batteria da 4.200 mAh che si dota anche del supporto alla ricarica rapida da 66 W. Non mancano, poi, la ricarica wireless da 50 W, lo slot dual SIM, il Wi-Fi ac Dual Band, il Bluetooth 5.0, l’NFC e l’ingresso USB Type-C.

Fotocamera

Tralasciando i discorsi sulle forme affrontati nel paragrafo “Design e display”, il comparto fotografico di Honor V40 offre alcune novità. Per Honor V40 si menziona la seguente configurazione: sensore primario da 50 MP, un grandangolo 8 MP, un obiettivo per le macro da 2 MP, un’unità di messa a fuoco automatica laser. Le fotocamere posteriori, dunque, offrono funzionalità come la fotografia a doppia scena anteriore/posteriore, la funzionalità AI RAW, la modalità scena notturna, il timelapse 4K HDR e la ripresa video super slow-motion a 1920fps.

Sulla parte frontale, invece, abbiamo una doppia selfie camera con un’unità da 16 MP ed un obiettivo ToF (Time-of-Flight) per la stima della profondità.

Honor V40: prezzo e data d’uscita

Honor V40 è stato lanciato attualmente in Cina in due varienti principali. Abbiamo, quindi, il modello con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna che viene proposto a 3.599 yuan, dunque circa 457 euro, mentre l’altra variante da 8/256 GB viene venduta al prezzo di 3.999 yuan, quindi 508 euro.

Al momento le colorazioni ufficiali sono Magic Night Black, Titanium Silver e Rose Gold. Non sappiamo se effettivamente ne arriveranno delle altre in futuro, come ancora non siamo a conoscenza di un periodo di lancio previsto per l’Europa. Ci aspettiamo, però, che tale smartphone arrivi da noi con i servizi Google preinstallati, tornando finalmente alle abitudini di un tempo.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.