Xiaomi conquista la Russia: è prima in classifica per vendite online

L’Europa sta diventando sempre più il playground preferito di un colosso come Xiaomi. E se inizia anche ad ingranare in quello che potremmo definire un sub-continente come quello russo, la cosa si fa davvero interessante. Infatti, Xiaomi è presente con i suoi smartphone per il 24% del mercato in Russia, sebbene non sia ancora il primo brand assoluto.

Aggiornamento 18/02: sono arrivati i dati del Q4 2020 e la situazione in classifica è leggermente cambiata, ovviamente a vantaggio di Xiaomi. Trovate tutti i dettagli in fondo all’articolo.

Xiaomi è il secondo brand in Russia, ma l’espansione è imminente

xiaomi russia 2

Secondo il rapporto di Canalys, al terzo trimestre 2020 Xiaomi si è classificato al secondo posto in Russia nel mercato smartphone, occupando però il 24% del settore, risultato non indifferente. Le quote di mercato però, subiranno sicuramente un’importante crescita.

Anche perché, Xiaomi ha iniziato ad assemblare le proprie smart TV proprio in Russia, quindi può entrare tranquillamente con il proprio ecosistema dalla porta principale, con un 2021 che potrebbe vederla effettivamente protagonista.

Questo non fa altro che vedere Xiaomi come vera e propria candidata a leader di settore in un continente molto importante come quello europeo, che vede il brand cinese ottenere grandi risultati nei mercati più importanti.

Xiaomi conquista la vetta in Russia | Aggiornamento 18/02

xiaomi russia

Dopo mesi di tentativi e sforzi finalmente Xiaomi ha conquistato la Russia. Dando un’occhiata ai dati di Counterpoint Research, infatti, nel Q4 2020 il brand cinese è schizzato in vetta alle classifiche di vendita in ambito smartphone. Qui, dunque, parliamo di vendite online, una delle forme più sfruttate nel corso dell’anno passato, a causa della pandemia di Coronavirus. Xiaomi, quindi, è riuscita a superare brand del calibro di Samsung e Apple che, seppur in crescita, non sono riuscite a scardinare la potenza del colosso cinese. Dal 19,2% di quota di mercato del Q4 2019, infatti, Xiaomi ha raggiunto il 31,0% nel Q4 2020.

Samsung resta uno dei brand più popolari in Russia, mantenendosi comunque su una buona posizione. Grandi passi sono stati fatti anche da Realme, che rispetto allo scorso anno è cresciuta sensibilmente. Per Huawei, invece, il tracollo è stato importante, passando nello stesso periodo dal 31,2% del 2019 al 14,8% del 2020. Difficile, quindi, che possa riprendersi nel breve periodo.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.