Xiaomi e Android 11: ecco quali modelli si aggiorneranno

android 11 xiaomi

Google ha ufficialmente dato il benvenuto ad Android 11, la nuova versione dell’OS che vedremo gradualmente debuttare anche con Xiaomi. Al fianco di Google hanno lavorato diverse aziende, fra cui quella di Lei Jun, in modo da accelerarne la diffusione nel panorama mobile Android. Oltre a Xiaomi e Redmi, anche OPPO, OnePlus, Vivo e Realme sono fra le prime società ad aver abbracciato il nuovo firmware del robottino verde. In vista della sua diffusione via via più capillare, vediamo assieme quali sono le novità di Android 11 e su quali smartphone Xiaomi arriverà l’aggiornamento.

Ultimo aggiornamento: 14 agosto

LEGGI ANCHE:
Xiaomi: ecco quali modelli non riceveranno Android 11

Ecco tutte le novità di Google introdotte con Android 11 che vedremo con Xiaomi

Notifiche e messaggistica

Una delle principali novità di Android 11 su Xiaomi riguarda le notifiche, con una nuova organizzazione del modo in cui vengono gestite dall’OS. Nella canonica tendina sono adesso divise per categorie, con una cronologie di quelle ricevute e la possibile cancellare anche quelle persistenti. Le chat di messaggistica sono raggruppate nella tab Conversazioni, dando modo di avere sott’occhio più facilmente i messaggi ricevuti. Potremo anche decidere di dare la priorità alle chat che riteniamo più importanti, in modo da visualizzarle sempre in alto nella lista.

Un grosso cambiamento, sempre per i messaggi, riguarda l’introduzione delle cosiddette Bubbles. Come già avveniva con Facebook Messenger, le chat possono prendere forma di finestra flottante, potendo essere rimpicciolite e spostate per lo schermo, favorendo il multitasking senza dover più chiudere le app in esecuzione. A tal proposito, se voleste avere un primissimo assaggio dell’estetica di Android 11, potete farlo con Nova Launcher.

android 11

Sempre parlando di messaggi, con la tastiera di Android 11 sono state le Risposte Smart, una predizione più profonda del testo. Nel momento in cui riceveremo un messaggio, ci viene fornita una selezione di brevi frasi pronte da selezionare velocemente con un click. I suggerimenti sono stati espansi anche alle app più utilizzate: il sistema fornisce una fila di 5 icone in basso alla home screen, in modo da avere rapidamente sotto mano quelle che più usiamo. Inoltre, unendo nella home con più app della stessa categoria, verrà creata una cartella con un nome ad hoc in base al genere delle app messe assieme.

Sicurezza e domotica

Parlando di privacy e sicurezza, in Android 11 è possibile concedere i permessi una tantum e non necessariamente in maniera perenne. In modo da salvaguardare ulteriormente gli utenti, i permessi vengono automaticamente revocati dopo alcuni mesi di inutilizzo.

android 11

Le novità di Android 11 riguardano anche l’impianto IoT. Tenendo premuto il tasto Power si apre un nuovo menu, completamente ridisegnato per ospitare i controlli domotici. Si ha così una schermata dedicata da cui poter pilotare lampade, serrature, elettrodomestici e così via.

android 11

Multimedialità e non solo

Nell’intenzione di raggruppare più elementi, in Android 11 vengono aggiunti i controlli multimediali nella tendina delle notifiche. Basta abbassarla con uno swipe verso il basso per gestire i contenuti in riproduzione. Oltre a poter mettere in Play e Pausa, la comodità consiste nel poter spostare con un click il flusso audio dallo smartphone ai dispositivi connessi via Bluetooth e Wi-Fi. Senza contare che adesso Android Auto diventa wireless, senza più la necessità di agire tramite cavo.

android 11

Altre features scovate in Android 11 sono il Bluetooth che non si disattiva con la modalità Aereo, il poter fissare in alto le app preferite nel menu di condivisione o il Tema Scuro attivabile in base all’orario. Da menzionare anche l’introduzione nativamente nell’OS della registrazione dello schermo, anche se nella MIUI è già presente da diverso tempo.

android 11

Xiaomi: quali smartphone avranno Android 11?

Novità a parte, quali modelli di casa Xiaomi passeranno ad Android 11? Ecco una lista con tutti i modelli che riceveranno l’aggiornamento. Non si tratta di una roadmap ufficiale, ma di un elenco fatto sulla base delle politiche di aggiornamento che l’azienda è solita seguire, unite a rumors vari.

ModelloBetaStabile

XIAOMI

  
Xiaomi Mi 10Rilasciata
Xiaomi Mi 10 ProRilasciata
Xiaomi Mi 10 UltraRilasciata
Xiaomi Mi 10 Youth Edition (Lite Zoom)Rilasciata
Xiaomi Mi 10 Lite 5GRilasciata
Xiaomi Mi 10T/Mi 10T ProRilasciata
Xiaomi Mi 10T LiteRilasciata
Xiaomi Mi 9Rilasciata
Xiaomi Mi 9 Pro 5GRilasciata
Xiaomi Mi 9 SERilasciata
Xiaomi Mi 9 LiteRilasciata
Xiaomi Mi 9TRilasciata
Xiaomi Mi 9T ProRilasciata
Xiaomi Mi Note 10/10 ProRilasciata
Xiaomi Mi Note 10 LiteRilasciata
Xiaomi Mi CC9Rilasciata
Xiaomi Mi CC9 Meitu EditionRilasciata
Xiaomi Mi CC9 ProRilasciata
Xiaomi Mi A3Rilasciata

REDMI

  
Redmi K30 4GRilasciata
Redmi K30 5GRilasciata
Redmi K30 Racing EditionRilasciata
Redmi K30i 5GRilasciata
Redmi K30 ProRilasciata
Redmi K30 Pro ZoomRilasciata
Redmi K30 UltraRilasciata
Redmi K30SRilasciata
Redmi K20Rilasciata
Redmi K20 ProRilasciata
Redmi 10X 4GRilasciata
Redmi 10X 5GRilasciata
Redmi 10X ProRilasciata
Redmi Note 9 4GRilasciata
Redmi Note 9 5GRilasciata
Redmi Note 9Rilasciata
Redmi Note 9SRilasciata
Redmi Note 9 Pro 5GRilasciata
Redmi Note 9 ProRilasciata
Redmi Note 9 Pro MaxRilasciata
Redmi Note 8Rilasciata
Redmi Note 8TRilasciata
Redmi Note 8 ProRilasciata
Redmi 9Rilasciata
Redmi 9 Power
Redmi 9CTest interni
Redmi 9C NFCTest interni
Redmi 9A/9ATTest interni
Redmi 9TRilasciata

POCO

  
POCO F2 ProRilasciata
POCO X3 NFCRilasciata
POCO X2Rilasciata
POCO M3Test interni
POCO M2Test interni
POCO M2 ProTest interni
POCO C3

BLACK SHARK

  
Black Shark 3Test interni
Black Shark 3STest interni
Black Shark 3 ProTest interni
Black Shark 2Test interni
Black Shark 2 ProTest interni
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.