OnePlus 9 e 9 Pro: scopriamo come saranno display e fotocamera

oneplus 9 pro
Gshopper

A quanto pare i top di gamma del 2021 arriveranno prima del previsto e fra questi figurano anche OnePlus 9 e 9 Pro. Con nome in codice “lemonade“, il produttore si appresta a rinnovare la propria offerta per la fascia top di gamma. Non a caso se ne sta già parlando da diverso tempo, segno di come la presentazione non sia poi così tanto distante. Per questo abbiamo deciso di raccogliere tutti i rumors e leak finora pubblicati, in vista del suo debutto sul mercato.

Aggiornamento 24/11: Pete Lau è intervenuto per commentare le immagini render del modello Pro. Trovate tutti i dettagli in basso, nella sezione “Design e display”.

OnePlus Lemonade: tutto quello che sappiamo finora

Come anticipato, il nome in codice interno per la serie OnePlus 9 è siglato come “lemonade“. Parlo di serie perché, da un po' di tempo a questa parte, OnePlus ci ha abituati ad almeno due versioni del proprio flagship annuale.

Si vociferava che a questo giro sarebbero potuto essere addirittura tre, ma è un'ipotesi che è stata successivamente smentita. Ciò significa che, salvo cambiamenti imprevisti, avremo OnePlus 9 e 9 Pro, così come accaduto nelle due precedenti generazioni. Niente da fare, quindi, per un possibile OnePlus 9 Ultra, per quanto competitors come Xiaomi, Samsung e Huawei abbiano intrapreso questa strategia.

Design e display

Le prime immagini render apparse in rete ci hanno svelato le presunte fattezze del modello base della serie OnePlus 9. Dimensionalmente parlando, ci troviamo di fronte ad uno smartphone da 6,55″ Full HD+. Il pannello sarà sicuramente di tipo Fluid AMOLED HDR10+, con protezione Gorilla Glass 6 ed un refresh rate da 120 Hz, con una gestione dinamica per spingerlo solo quando necessario per preservare l'autonomia.

Rispetto a OnePlus 8T, poi, dovremmo ritrovare la certificazione IP68 per la protezione contro liquidi e polvere, anche se solo su OnePlus 9 Pro. Scendendo nel campo delle ipotesi, cosa ne direste di un possibile OnePlus 9 Mini?

oneplus 9

Grazie alle immagini di OnLeaks scopriamo come sarà fatto anche OnePlus 9 Pro. Le forme non cambiano, a parte le dimensioni, passando da 6,55″ a 6,7″ con uno schermo curvo.

Comunque è bene non prendere le immagini render trapelate in rete in questi giorni come una verità assoluta a proposito del design di OnePlus 9 e 9 Pro. Infatti è sceso in campo perfino il CEO Pete Lau, che tramite un tweet ha annunciato che nessun design è mai scolpito nella pietra.

Hardware

Sembra scontato affermare che OnePlus 9 farà parte della schiera di top di gamma basati sullo Snapdragon 875 targato Qualcomm. Il SoC a 5 nm porterebbe con sé una rinnovata CPU dotata del nuovo core Cortex-X1 da 2,84 GHz, assieme aa 3 core Cortex-A78 da 2,42 GHz e 4 core Cortex-A55 ad 1,8 GHz. La componente grafica sarebbe gestita dalla GPU Adreno 660, mentre lato memorie ci aspettiamo un taglio minimo da 8/128 GB con supporto LPDDR5 e UFS 3.1.

snapdragon
Contents: GSMArena

Parlando di batteria, all'interno di OP9 ci dovrebbe essere un'unità attorno ai 4.500 mAh. Sarà interessante scoprire la gestione della ricarica rapida, anche se dovrebbe essere mantenuta l'ultima Warp Charge 65 con potenza da 65W. Ritroveremo anche la ricarica wireless (pure inversa) con una potenza che potrebbe salire da 30 a 40W.

Benchmark

Sia OnePlus 9 che 9 Pro, siglati come LE2113 e LE2117, sono apparsi nel database di Geekbench. Per entrambi vediamo indicate le stesse specifiche tecniche: Snapdragon 875, 8 GB di RAM e sistema operativo Android 11. Non ci soffermiamo sui punteggi, paradossalmente superiore e non di poco sul modello base, dato che spesso i punteggi GeekBench preliminari non coincidono con quelli finali.

Fotocamera

Sarà interessante valutare quali saranno le novità del comparto fotografico di OnePlus 9. Forse avremo un nuovo sensore primario, sostituendo il 48 MP che l'azienda sta utilizzando dal 2019. Vedremo se l'azienda opterà per un sensore ancora più risoluto, salendo a 64 se non addirittura 108 MP, o se preferirà scendere nella conta dei pixel. Quello che è praticamente certo è che non rivedremo il controverso sensore Color Filter, perciò vedremo quale sensore prenderà il suo posto.

Per quanto riguarda OnePlus 9 base, ci viene svelata la presenza di una tripla fotocamera disposta in un riquadro in alto a sinistra similarmente a OnePlus 8T. Le voci di corridoio parlano di un sensore primario Sony IMX689 da 48 MP con Pixel Binning 4-in-1 con cui viene ottenuto un output a 12 MP. Il sensore secondario sarebbe un grandangolare, sempre da 48 MP anziché da 16 MP, mentre il terzo potrebbe essere un macro o un B&W.

oneplus 9

Per quanto riguarda il comparto fotografico di OnePlus 9 Pro, il prototipo di cui parla OnLeaks comprende una quad camera. Non abbiamo ancora informazioni specifiche sui sensori adottati. Tuttavia, stando alle immagini non ci sarebbe un teleobiettivo periscopiale, data l'assenza di un sensore con le classiche forme rettangolari.

oneplus 9 pro fotocamera

Prezzo e data

Complice una filiera produttiva più celere del solito, la finestra di lancio della serie OnePlus 9 sarebbe anticipata nel tempo. Si parla di metà marzo 2021, con un mese di anticipo rispetto alla serie 8 presentata a metà aprile 2020. Per parlare del prezzo, invece, aspettiamo qualche rumors più concreto.

⭐️ Segui e supporta GizChina su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti .