OnePlus 8, problemi per gli utenti beta: attenti all’ultimo aggiornamento

oneplus 8 pro

Nelle scorse ore vi abbiamo segnalato il rilascio dell’aggiornamento alla OxygenOS 11.0.1.1 stabile per OnePlus 8 e 8 Pro, con alcune novità. Tuttavia, se siete in possesso di un flagship della serie 8 e siete utenti beta, fate attenzione perché potreste ricevere un aggiornamento sbagliato e la colpa è proprio della compagnia cinese.

OnePlus 8: l’azienda rilascia l’aggiornamento sbagliato per gli utenti beta

oneplus 8
Crediti: OnePlus Forum

Come si apprende dal post di uno dei membri dello staff del forum ufficiale di OnePlus, alcuni utenti della Open Beta 3 starebbero ricevendo erroneamente l’aggiornamento alla OxygenOS 11.0.1.1 sui propri OnePlus 8. Quindi, nel caso abbiate ricevuto una notifica di update tramite OTA, non installatela. E – più in generale – questo errore ci ha insegnato che è bene controllare sempre prima di installare qualsiasi aggiornamento.

Grazie alle segnalazioni di vari utenti si è scoperto che per errore è stato inviato l’update stabile via OTA a bordo di flagship equipaggiati con la release beta. Una volta installato il firmware, si segnala la completa cancellazione dei dati. Per fortuna non ci sono conseguenze nefaste per gli smartphone interessati, ma la perdita dei dati è comunque un grande fastidio. Perdere immagini, video e messaggi non è di certo bello ma le cose si fanno più gradi nel caso di applicazioni di autenticazione a due fattori, come nel caso di Google Authenticator.

Attualmente sembra che OnePlus sia corsa ai ripari ed abbia fermato la release sui canali beta (ma comunque, per sicurezza ignorate qualsiasi notifica di aggiornamento).

Per gli utenti che hanno ricevuto ed installato l’update errato e non hanno ancora effettuato il riavvio del dispositivo, il team software ha rilasciato una soluzione per evitare la perdita dei dati (installando questo APK dopo l’aggiornamento, ma prima di riavviare). Utilizzando il tool e selezionando Keep Data, i dati presenti sul dispositivo non saranno cancellati.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.