MediaTek acquista una parte di Intel per migliorare i suoi chipset

intel enpirion mediatek

La collaborazione venutasi a creare fra MediaTek ed Intel è sfociata in una vera e propria primi modem 5G da parte del chipmaker taiwanese. Nonostante il distacco venutosi a creare fra USA ed Asia durante la presidenza Trump, tempo fa MediaTek ha presentato i realizzati primi modem 5G con il colosso statunitense. Nel corso del tempo, Intel ha scelto di allontanarsi progressivamente dal mondo degli smartphone, dopo una parentesi non troppo fortunata.

LEGGI ANCHE:
MediaTek e Imint insieme, per migliorare la stabilizzazione video sugli smartphone

Intel decide di cedere la propria divisione Enpirion a MediaTek

MediaTek

Era il 2015 quando ASUS ZenFone 2 si distaccava dalle abitudini del mondo Android, dimostrando una certa potenza fornita dalla sua CPU Intel Atom Z3580. Ma quello fu l’ultimo esponente della storia mobile di Intel e nel 2016 venne annunciato l’abbandono del settore smartphone. Nel 2019 venne ceduta la divisione dei modem mobile ad Apple per 1 miliardo di dollari e un anno dopo la storia si ripete, in un certo senso. MediaTek ha annunciato l’acquisizione di Enpirion, la branca di Intel che si occupa dei chip di gestione dell’alimentazione.

Assorbita mediante la sussidiaria Richtek, l’accordo fra le parti è stato raggiunto con una cifra di circa 76 milioni di euro. A questo punto sono state avviate le pratiche legali necessarie per completare la transazione. Grazie a questa acquisizione, MediaTek ha annunciato che espanderà la propria produzione, realizzando soluzioni per l’alimentazione ad alta frequenza/efficienza per SoC e CPU, ma anche ASIC e FPGA.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.