Non solo Xiaomi: ora anche iQOO 5 e Meizu 17 supportano l’aggiornamento della GPU

iqoo 5 xiaomi mi 10 aggiornamento gpu
Crediti: iQOO

Negli scorsi mesi abbiamo assistito ad un passo avanti di tutto rispetto per la compagnia di Lei Jun, con il lancio di GPU Driver Update, applicazione che consente di aggiornare il software a bordo del componente e beneficiare di diversi vantaggi. Le cose poi sono migliorate ulteriormente con il debutto della feature a bordo di Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro ed ora anche iQOO 5 si aggiunge alla lista, permettendo di effettuare l’aggiornamento dei driver della GPU con un semplice click.

Aggiornamento 12/11: dopo iQOO, ora si aggiunge anche Meizu con i dispositivi della famiglia 17. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.

Xiaomi Mi 10 e iQOO 5 sono i primi smartphone ad implementare l’aggiornamento dei driver della GPU

iqoo 5 xiaomi mi 10 aggiornamento gpu
Crediti: MyDrivers

In queste ore la serie iQOO 5 è diventata ufficialmente la seconda famiglia a supportare l’aggiornamento dei driver della GPU tramite il tool dedicato di Qualcomm, seguendo la scia della gamma Xiaomi Mi 10 (ovviamente solo in Cina per ora). Il nuovo aggiornamento rilasciato da vivo consente di scaricare l’applicazione per aggiornare la GPU direttamente dallo store. Al momento si tratta di una novità compatibile solo con il SoC Snapdragon 865 e restano fuori i precedenti 855/855+. Diamo per scontato che la novità farà parte anche del pacchetto del prossimo chipset di punta, in arrivo a dicembre.

Come specificato in varie occasioni, aggiornare i driver della GPU permette di beneficiare di miglioramenti ed ottimizzazioni e si tratta di una feature impagabile per gli appassionati di gaming mobile e soprattutto per i giochi più recenti. Ora resta solo da vedere quali altri brand seguiranno Xiaomi e iQOO, ma è probabile che il futuro sia particolarmente roseo da questo punto di vista.

GPU Driver Updater arriva anche a bordo di Meizu 17 e 17 Pro | Aggiornamento 12/11

meizu 17 pro aggiornamento gpu
Crediti: ReaMEIZU

La famiglia di smartphone con supporto a GPU Driver Updater, software che consente di scaricare aggiornamenti destinati alla GPU del chipset Snapdragon 865, si arricchisce anche con Meizu 17 e 17 Pro. L’applicazione è disponibile in versione beta per i proprietari dei due top di gamma (in Cina) e per il momento è destinata ad un numero limitato di utenti.

meizu 17 pro aggiornamento gpu
Crediti: ReaMEIZU

Inoltre risulta già disponibile il primo aggiornamento, che porta i driver alla versione V0474, con alcune ottimizzazioni. Insomma, si procede lentamente ma sembra che questa novità potrebbe diventare uno dei trend del prossimo anno.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.