Xiaomi e MIUI 12: problemi per Assistant, AoD e Tema Scuro

xiaomi miui 12

Come dimostra la roadmap completa, la MIUI 12 si sta diffondendosi e sono sempre meno gli smartphone Xiaomi ad esserne sprovvisti, ma ne consegue che le segnalazioni sui bug si stanno moltiplicando. Ciò comporta il portare alla luce le problematiche che affliggono la UI dell’azienda. In questo articolo trovate una lista di tutti i bug finora scovati, ma oggi ci vogliamo concentrare su alcuni in particolare.

LEGGI ANCHE:
MIUI 12 Stabile è realtà con Xiaomi.EU sui vostri Xiaomi e Redmi | Download

Gli utenti segnalano diverse problematiche derivanti dall’arrivo della MIUI 12

xiaomi miui 12

All’interno della community Xiaomi si parla di come la MIUI 12 abbia rovinato l’esperienza di utilizzo di Google Assistant. Nel momento in cui si attiva la modalità Scura, l’assistente vocale di Big G non funziona più come dovrebbe. Una volta attivata, la UI di Assistant appare mezza chiara e mezza scura, non seguendo le tonalità scure che dovrebbero applicarsi. Anche provando a reinstallare l’app Google il bug non si risolve, e non essendoci un apposito toggle da attivare, è necessario che venga corretto il software. Come dichiarato dai moderatori del forum Xiaomi, si tratta di bug noto e che verrà risolto (si spera) nelle prossime release della MIUI 12.

xiaomi miui 12 google assistant modalità scura bug

Più recentemente, un altro problema relativo alla MIUI 12 di Xiaomi risulta riguarda la funzione di Always-On Display. Come promesso in precedenza, la nuova UI permette maggiori personalizzazioni ed effetti dinamici a schermo spento. Attualmente, però, questa feature è stata implementata unicamente nella MIUI 12 China e non in quella Global. Da qui sono sorte diverse richieste dalla community, chiedendo a gran voce che sia espansa anche alle ROM occidentali (1234). Tuttavia, i moderatori non hanno saputo dare notizie in merito, pertanto potrebbe rimanere confinata alla Cina.

Inoltre, ci sono anche bug relativi all’Always-On Display che sono stati segnalati dagli utenti che li stanno utilizzando. Nello specifico, le schermate AoD rimarrebbero attive solamente per 10 secondi, oltre a soffrire di una scarsa luminosità (12345). È stato trovato un metodo per bypassare la disattivazione dopo i 10 secondi, disabilitando la voce “MIUI Optimization” nella schermata “Opzioni Sviluppatore“.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.