OPPO: la ColorOS 11 sarà più fluida, grazie a UI First 2.0 e Quantum Animation Engine 2.0

oppo coloros 11 quantum animation engine 2.0

OPPO sta preparando la sua nuova ColorOS 11, la nuova UI basata su Android 11 che accoglierà il nuovo Quantum Animation Engine 2.0. Annunciato in sede di presentazione ufficiale, è una feature pensata per ottimizzare al massimo le animazioni che muovono il sistema. Con l’avvento e la susseguente diffusione degli schermi ad alto refresh rate, viene data sempre più importanza alle animazioni. Basti pensare che le prime dichiarazioni degli sviluppatori Xiaomi sulla futura MIUI 13 riguardano proprio la cura che gli verrà riservata.

Aggiornamento 09/10: un’altra novità della ColorOS 11 si chiama UI First 2.0. Ve ne parliamo a fine articolo.

LEGGI ANCHE:
OPPO Reno Flip 5G svelato: è il rivale del Samsung Galaxy Z Flip

La ColorOS 11 di OPPO avrà dalla sua il nuovo Quantum Animation Engine 2.0

oppo coloros 11

Ma tornando a parlare di OPPO, la ColorOS 11 si avvicina, come dimostra l’avvio del programma di Beta Testing su vari modelli. Per l’occasione, sui social ci viene mostrato un video confronto fra ColorOS 7 e 11, con quest’ultima che beneficia del Quantum Animation Engine 2.0.

In poche parole, la funzionalità Quantum Animation Engine 2.0 di OPPO fa sì che la ColorOS 11 abbia animazioni più scattanti. Nel video dimostrazione vediamo le differenze nello scorrimento delle app in esecuzione ed il passaggio da un schermata alla home e viceversa. Questo è possibile anche grazie all’utilizzo di memoria RAM più capiente, aumentandone l’utilizzo da parte della UI del 45%. Ciò fa sì che il tempo di risposta delle animazioni migliori del 32%, così come il frame rate del 17%. Da notare che si tratta di una feature non esclusiva di OPPO, essendo stata implementata nella sua prima versione anche all’interno della Realme UI.

Ancora più fluidità con UI First 2.0 | Aggiornamento 09/10

L’ultimo teaser OPPO riferito alla ColorOS 11 ci parla della UI First 2.0. Nel video vediamo come tale novità impatti ulteriormente sulla fluidità dell’interfaccia, agendo sulla velocità di apertura delle applicazioni. Secondo i test OPPO, nel tempo in cui la ColorOS 7 impiega 30:40 minuti per aprire più volte un dato numero di app, la ColorOS 11 ci mette 26:47 minuti. Una differenza che ammonta ad un guadagno del 15% in termini di fluidità e velocità della UI.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.