La Cina accusa Google di concorrenza sleale e monopolio: al via un’indagine dell’Antitrust cinese

google cina indagine antitrust concorrenza sleale monopolio android 2

Nuovo tavolo di discussione nella diatriba tra USA e Cina, ma stavolta è mirata all’inverso: infatti, l’Antitrust cinese ha avviato un’indagine contro Google, dopo alcuni report di Huawei, che riporterebbero una concorrenza sleale ed un tentativo di monopolio.

Google: la Cina lo accusa di utilizzare la posizione dominante di Android frenando la concorrenza di aziende come Huawei

google cina indagine antitrust concorrenza sleale monopolio android

Secondo i media stranieri, l’indagine Antitrust sarebbe scattata in quanto Google sfrutterebbe la propria posizione dominante in fatto di sistema operativo al fine di frenare la concorrenza. Praticamente, Android, essendo quasi un monopolio per le aziende cinesi, non permetterebbe agli altri competitor di fiorire. Da alcuni insider, arriva poi la notizia che dietro quest’indagine ci sarebbe l’accusa di Huawei, che potrebbe aver avuto grosse perdite proprio a causa della posizione nel mercato del colosso di Mountain View.

La perdita del supporto per il sistema operativo Android avrebbe in effetti influito sulla fiducia e sui guadagni delle imprese coinvolte, tra cui appunto Huawei. Ed il problema di monopolio digitale e concorrenza sleale risalirebbe addirittura al 2018/2019, quindi la Cina è pronta ad avviare una revisione alla legge anti-monopolio, con aumento dell’ammenda e degli standard di giudizio per le società che controllano il mercato.

Attualmente, non si conosce la posizione di Google in merito, ma la prosecuzione dell’indagine potrebbe essere risolta in breve, con decisioni in merito da parte della Cina prese già questo mese.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.