Xiaomi introduce la nuova schermata di spegnimento nella MIUI 12

xiaomi schermata spegnimento miui 12 immagine

Con l’arrivo della MIUI 13 e delle novità che vedremo introdotte da Xiaomi, in diversi ipotizzano cosa cambierà in futuro nella UI della società. L’azienda ha già portato una serie di migliorie e vari cambiamenti nell’interfaccia e nelle animazioni della MIUI 12, ma a cambiare potrebbe essere anche la schermata di spegnimento. Sarà vero?

Aggiornamento 18/11: a quanto pare la schermata di spegnimento di Xiaomi è più reale di quanto si pensasse. Trovate tutto in fondo all’articolo.

Xiaomi e MIUI 12: arriva la nuova schermata di spegnimento

xiaomi miui 12

L’attuale versione della schermata di spegnimento degli smartphone Xiaomi potrebbe andare in pensione con uno dei prossimi aggiornamenti della MIUI 13. In rete è comparso uno screenshot che farebbe riferimento ad una versione futura dell’UI del brand ed arriverebbe direttamente dal team di sviluppo. Nonostante queste voci, la fonte ha rimosso l’immagine e al momento non è dato di sapere il perché. Forse è una feature segreta, che non doveva trapelare oppure – più semplicemente – di un fake.

In base a quanto si vede, la nuova schermata di spegnimento andrà a sostituire l’attuale versione caratterizzata da quattro pulsanti. Il design si “separa” in modo netto dal resto dell’interfaccia, con un look più minimalista e discreto, in linea con la MIUI 12. La pressione prolungata del tasto di accensione permette di aprire una barra verticale: con uno swipe verso l’alto si riavvierebbe lo smartphone, mentre  verso il basso permetterebbe di spegnerlo. Spegnendo lo smartphone partirà un’animazione che oscura progressivamente il display.

Ovviamente sottolineiamo ancora una volta che non è dato di sapere se si tratti di un fake o meno. Non appena ne sapremo di più provvederemo ad aggiornare questo articolo con la conferma o la smentita della nuova funzione.

Nuovo video della schermata della MIUI 13, con tasto Recovery e Fastboot | Aggiornamento 26/09

Nuove informazioni in merito alla nuova schermata di spegnimento della MIUI 13, che stavolta si mostra in video dove conferma il nuovo design a sfioramento verticale, dove facendo uno swipe verso l’alto si riavvia lo smartphone, mentre in basso lo si spegne. Ma non finisce qui: infatti, cliccando sul tasto centrale della barra di scorrimento, sarebbe possibile accedere molto semplicemente alla modalità Recovery e Fastboot.

Non ci sono ancora informazioni su quando possa arrivare questo aggiornamento del “power menù” di Xiaomi su MIUI, ma di certo si è resa davvero interessante anche solo in un’anteprima.

L’ipotesi fake si fa sempre più consistente | Aggiornamento 27/09

Premettiamo che, sin da subito, l’aggiunta delle opzioni di avvio in modalità Recovery e Fastboot ha destato qualche sospetto sulla veridicità di questa schermata di spegnimento. Per quanto comodo sia averle a portata di click, sono features pensate per i più smanettoni, dato che un loro utilizzo errato può comportare danni al software. Quindi ci viene difficile pensare che Xiaomi renda così facile accedere a funzioni solitamente più celate agli utenti meno esperti.

Fatta questa premessa, oltre ai dubbi sulla fonte che ha riportato originariamente la notizia, questo video confermerebbe la bufala. Abbiamo una guida per installare questa schermata di spegnimento su qualsiasi smartphone Android, anziché essere limitata alla sola MIUI. Dato che si vocifera sia una novità della futura MIUI 13, com’è possibile che essa sia già disponibile in rete?

Per carità, c’è una remota ipotesi che qualcuno abbia vista immagini e video leaked e abbia deciso di ricrearla da 0. Ma converrete con noi che è altamente più probabile che questa app sia stata spacciata per novità targata Xiaomi. E a voler essere maliziosi, chi ci dice che tutti questi rumors non siano altri che una manovra di marketing da parte degli sviluppatori dell’app?

I moderatori Xiaomi si espongono in merito: è fake | Aggiornamento 30/09

Mancava soltanto la conferma fa parte della stessa Xiaomi. I moderatori della community hanno deciso di aprire direttamente un thread dedicato per smentire la notizia. Qualcuno ha deciso di creare un video bufala ad hoc, spacciando per veritiera questa novità per la MIUI 13. Si tratta nient’altro di un modulo Magisk, per di più installabile su qualsiasi smartphone Android compatibile e non soltanto limitato ai modelli Xiaomi.

E invece è vera | Aggiornamento 18/11

L’ultima versione 20.11.17 della MIUI 12 Beta rivela una situazione ben differente rispetto a quanto dichiarato in precedenza dalla stessa Xiaomi. Seppur la compatibilità sia relativa unicamente ai modelli con Android 11, chi ha aggiornato ci mostra la nuova UI della schermata di spegnimento. Non abbiamo avuto modo di testarla di persona: non è da escludere un nuovo caso di fake, ma la fonte è abbastanza attendibile.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.