Xiaomi Mi 10 Ultra e tecnologia RAMDISK: la RAM diventa memoria interna

xiaomi mi 10 ultra ram

Continuiamo a scoprire cosa si nasconde dentro a Xiaomi Mi 10 Ultra, una delle macchine più performanti nella costellazione degli smartphone. Il flagship ha già conquistato il podio di DxOMark, grazie anche ad uno zoom finora imbattuto, infranto record in termini di ricarica ed ha un display di altissima qualità. Non contento di ciò, al suo interno troviamo un’altra tecnologia finora inedita in ambito smartphone. Mi riferisco alla funzione RAMDISK, che alcuni di voi potrebbero aver già sentito nominare ma quasi sicuramente non in ambito telefonico.

Aggiornamento 05/10: l’azienda ha fornito nuovi dettagli sul funzionamento della tecnologia RAMDISK. Ve ne parliamo all’interno dell’articolo.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi narra l’evoluzione della ricarica rapida, da 5W a 120W

Xiaomi Mi 10 Ultra sfrutta la tecnologia RAMDISK per essere ancora più rapido

Il comparto hardware dello Xiaomi Mi 10 Ultra è formato dallo Snapdragon 865 di Qualcomm. Questa piattaforma permette l’utilizzo di moduli RAM LPDDR5, le cui velocità eccedono e non di poco quello della memoria interna. Parliamo di una velocità massima di 44 GB/s, ben sopra ai 1.700 MB/s in lettura e 750 MB/s in scrittura dello storage UFS 3.1.

xiaomi mi 10 ultra ramdisk

Ed è qui che nasce la tecnologia RAMDISK, abbracciata da Xiaomi per rendere l’esecuzione di alcune app più veloce del normale. Mi 10 Ultra è in grado di installare i giochi nella RAM, sfruttando un’apposita porzione di allocamento. Xiaomi ha spiegato che, per fare ciò, viene presa metà della RAM presente: l’esempio ci mostra 6 su 12 GB e 8 su 16 GB. Tuttavia, non è chiaro se ciò avvenga anche con la versione da 8 GB. Per attivarla bisogna abilitare l’opzione “Game Trial Mode” nella sezione “Speed Installation” all’intero del Game Center.

Questa modalità non soltanto rende l’installazione (e disinstallazione) decisamente più rapida, ma anche e soprattutto l’esecuzione dei giochi così salvati. Come spiegato dalla stessa Xiaomi, questa feature permette di accelerare del 40-60% i tempi di installazione e caricamento. Per esempio, l’installazione del gioco Peace Elite impiega soltanto 10 secondi, praticamente il 100% più veloce rispetto a quanto ci metterebbe normalmente. Ad oggi, sono supportati più di 10 giochi in Cina, fra cui QQ Speed e Glory of the King. Un altro vantaggio è che, una volta eliminati, i giochi non lasciano files di frammentazione che alla lunga potrebbero intasare la memoria.

xiaomi mi 10 ultra ramdisk

Bisogna considerare, però, che la tecnologia RAMDISK rimane attiva fintanto che lo smartphone è acceso. Spegnerlo significa perdere tutti i dati salvati nella memoria RAM, anche se Xiaomi dà la possibilità di trasferire il gioco installato dalla RAM alla memoria. Inoltre, c’è da considerare che questa funzione è attiva scaricando le app dallo store cinese di Xiaomi, mentre non è detto che sia attiva con il Google Play Store. È altresì probabile che il problema non si ponga, dato che Xiaomi Mi 10 Ultra potrebbe non varcare mai i confini della Cina. Anche se le ultime notizie sembrerebbero indicare il contrario.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.