Vsmart Aris Pro sorprende tutti: è il nuovo smartphone con fotocamera nel display

vsmart aris pro

Quasi sicuramente non avete mai sentito parlare di VinSmart, uno dei tanti produttori asiatici sconosciuti in occidente. Nasce in Vietnam nel 2018, nazione dove la fabbricazione degli smartphone sta diventando un elemento importante dell’industria. In questi due anni ha realizzato qualcosa come 16 modelli di smartphone, ma anche 5 modelli di smart TV. Del gruppo maggioritario VinGroup fa anche parte VinFast, divisione che si occupa dello sviluppo del settore automobili e motocicli in ottica moderna. Qualcuno di voi, però, potrebbe chiedersi perché vi stiamo parlando di un’azienda sconosciuta di origine vietnamita. Il motivo c’è e si chiama Vsmart Aris Pro, ovvero il secondo e nuovo smartphone dotato di fotocamera nello schermo.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi Z Fold: che sia questa la forma finale del pieghevole Mi Flex?

Il Vietnam sorprende tutti con il lancio di questo Vsmart Aris Pro

vsmart aris pro

Dal punto di vista tecnico, questo Vsmart Aris Pro non offre nulla di mai visto, con specifiche nella media per il settore smartphone. Abbiamo uno schermo AMOLED da 6,39″ Full HD+, un processore Snapdragon 730 con 8/128 GB di memorie, una batteria da 4.000 mAh con ricarica rapida Quick Charge 3.0 ed Android 10. Posteriormente, poi, c’è una quad camera quadrata al centro, con sensori da 64+8+8+2 MP f/1.89-2.2-2.4-2.4 comprensivi di grandangolare, teleobiettivo 2x e sensore macro.

Ciò che colpisce di più è ovviamente la selfie camera da 20 MP, che su Vsmart Aris Pro è celata al di sotto del vetro dello schermo. Ebbene sì, ZTE Axon 20 non è più il solo dispositivo a poter vantare una tecnologia del genere, in grado di farlo andare sold out in poche ore. L’azienda ha studiato un apposito algoritmo di elaborazione dell’immagine, assieme al proprio VinAIR Research Institute for Artificial Intelligence. Potete approfondire il tutto nel video realizzato da TechMag, in cui gli stessi sviluppatori mostrano slide relative al lavoro di ottimizzazione svolto.

Disponibile in preorder nelle colorazioni Blue, Black, Gray e Green, Vsmart Aris Pro sarà acquistabile in madrepatria da ottobre per 9.990.000 dong vietnamiti, circa 364€. Inutile dire che non lo vedremo mai fuori dall’Asia per ovvi motivi logistici. Ma ciò che ci interessa è che un’azienda tutto sommato modesta come VinSmart sia in grado di realizzare un prodotto del genere.

Ne consegue come i lavori per portare la fotocamera sotto allo schermo nel panorama mobile siano a buon punto. Aziende come Xiaomi ed OPPO sono in prima linea per la sua adozione, ma ci vorrà più tempo per evitare problemi su larga scala a cui VinSmart e ZTE non incorrono, essendo aziende più di nicchia.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.