POCO Launcher 3.0: lancio in forse, sostituito dalla MIUI 12?

poco launcher 3.0

Nel mentre si avvicendano le notizie relative a POCO X3 ed M2, siamo sicuri che farà piacere a molti scoprire dell’esistenza di POCO Launcher 3.0. Il tanto apprezzato launcher di POCO by Xiaomi è quasi pronto al debutto, essendo entrato in fase di beta testing in vista del suo rilascio. Ciò significa che c’è già chi lo sta provando, potendo saggiare le novità che lo caratterizzeranno sulla base della MIUI 12.

Aggiornamento 07/10: dopo il lancio di POCO C3, sorgono dubbi sul lancio di POCO Launcher 3.0. Trovate le nuove notizie a fine articolo.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi e Android 11: tutte le novità e lista modelli compatibili

POCO Launcher 3.0 sarà basato sulla MIUI 12 ed arriverà nei prossimi mesi

Era scontato che il rilascio della MIUI 12 da parte di Xiaomi si sarebbe riflesso anche nello sviluppo del prossimo POCO Launcher 3.0. Trattandosi di un major update molto corposo, e dato che POCO è una creazione di Xiaomi, il nuovo aggiornamento ricalcherà alcune delle modifiche apportate per la UI dei modelli Xiaomi e Redmi.

Poco Launcher 3.0 based on MiUi 12 is currently on developmental stage and is expected to release in Q4 of 2020. Here’s a sample. from r/PocoPhones

Il redditor che lo sta testando ci mostra quali saranno le novità principali di POCO Launcher 3.0, a partire dall’introduzione della gestures verso il basso per aprire il Control Center. Da qui si potranno controllare i Quick Toggles, disposti come per la MIUI 12 in stile “Apple-iano“. Ad essere introdotte sono anche le gestures full screen 3.0, sulla stessa linea di quanto visto con l’introduzione dei primi modelli a tutto schermo.

In basso vediamo la barra di navigazione orizzontale, da cui agire tramite swipe per tornare alla home o aprire le app in esecuzione. In quest’ultima schermata avremo anche dei tasti in alto per chiuderle tutte, fare uno scan di sicurezza, trovare app e gestirle. Per quanto riguarda il drawer, rimangono le categorie delle app in alto e la barra di ricerca in basso, pertanto non dovremmo trovare variazioni degne di nota. Si parla anche di un “nuovo manager dei processi“, ma non è ben chiaro di cosa si tratterà.

Non c’è ancora una data precisa di rilascio per POCO Launcher 3.0, ma l’utente fa sapere che l’aggiornamento dovrebbe arrivare durante il Q4 2020. Nell’attesa, potete provare gratuitamente l’attuale POCO Launcher 2.0:

Che fine ha fatto POCO Launcher 3.0? | Aggiornamento 03/10

La prima versione è arrivata nel 2018, la seconda nel 2019 e quindi verrebbe da pensare che POCO Launcher 3.0 arriverà nel 2020. Ma siamo ad ottobre e ancora non abbiamo alcuna notizia ufficiale in merito al periodo di rilascio. L’unica affermazione da parte dell’azienda è l’integrazione delle animazioni della MIUI 12 nell’aggiornamento di terza generazione. Ed infatti, come potete vedere nel video sopra, le somiglianze con l’ultima UI di Xiaomi ci sono tutte.

Sono passati alcuni mesi dall’inizio dello sviluppo ma di POCO Launcher 3.0 ancora non si sa nulla. Molti utenti POCO hanno commentato la situazione sui social (1234567), chiedendo all’azienda delucidazioni sul periodo di arrivo dell’update. Tutto tace, però, pertanto immaginiamo che ci vorrà ancora del tempo prima che ciò avvenga.

Da qui nasce la frustrazione di tutti coloro hanno comprato un modello POCO e vedono tutti gli altri Xiaomi e Redmi aggiornarsi all’ultima versione della MIUI 12. Addirittura alcuni stanno chiedendo a gran voce che anche POCO dia la possibilità di scegliere di avere la MIUI 12 al posto del POCO Launcher (1, 2, 3, 4, 5). Anche perché in molti si lamentano dei vari bug presenti sui dispositivi POCO, fra crash improvvisi, rallentamenti della fotocamera e animazioni mal funzionanti.

MIUI 12 al posto di POCO Launcher? | Aggiornamento 07/10

Il lancio del nuovo POCO C3 ha sollevato dubbi sul futuro di POCO Launcher, con questa terza edizione che fatica a fare il suo debutto. Parte della community sta chiedendo all’azienda di sostituire il launcher con la MIUI 12, da qui dovrebbe prendere “ispirazione” POCO Launcher 3.0. Ed un ultimo tweet della pagina ufficiale sembrerebbe andare in questa direzione.

Fra le specifiche del succitato POCO C3 vediamo citata la seguente scritta: “Launcher personalizzato basato sulla MIUI 12“. Apparentemente non ci sarebbe niente di strano, se non che in precedenza l’azienda si riferiva in maniera più esplicita alla presenza del proprio launcher. Per esempio, prendendo la pagina prodotto di POCO X3 NFC, troviamo la scritta “MIUI 12 for POCO, POCO Launcher 2.0” anziché “Launcher personalizzato basato sulla MIUI 12″.

A questo punto, le ipotesi possono essere soltanto due: o su POCO C3 troviamo nuovamente il POCO Launcher e l’azienda l’ha semplicemente descritto in maniera più ambigua oppure è in seria valutazione lo switch alla MIUI 12. Personalmente mi sento di propendere per la prima opzione, con magari POCO che ha preferito utilizzare questa descrizione più vaga (“Launcher personalizzato”) per nascondere il fatto che sia sempre la 2.0 anziché la 3.0.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.