Xiaomi lancia il PC da gaming AMD Ningmei a soli 217€

xiaomi ningmei desktop pc

Da tempo Xiaomi si dedica anche al mondo dei PC, come dimostra la bontà dei prodotti della serie Mi Notebook e Mi Laptop. Meno conosciute sono invece le soluzioni targate Ningmei, una delle tante terze parti dell’ecosistema Mi che ha prodotto dispositivi come il mini PC CR100 e dell’all-in-one CR600. A questi due prodotti si aggiunge il nuovo Ningmei Desktop PC, al debutto su YouPin con una livrea degna dei migliori PC da gaming.

LEGGI ANCHE:
Scopri la recensione di Alldocube i7Book, il notebook più economico con Intel Core i7!

Ningmei Desktop PC è il nuovo computer ufficializzato su Xiaomi YouPin

A dispetto di come appare, il Ningmei Desktop PC è più considerabile una modesta workstation, godendo di una configurazione basata sull’AMD Ryzen R5 2600 a 12 nm. La CPU presenta un’architettura esa-core SMT a 12 thread con turbo fino a 3,9 GHz e 16 MB di cache L3, oltre alle tecnologie AMD SenseMI e StoreMI. Il PC è disponibile in tre differenti varianti: nella prima, Share Edition, troviamo una scheda dedicata AMD Radeon RX550 con 4 GB di memoria dedicata. Ad essa sono accoppiate memorie da 8 GB di RAM DDR4 a 2933 MHz e 180 GB di storage SSD.

xiaomi ningmei desktop pc

Nella seconda, la Fun Edition, la scheda grafica è una Radeon RX590 da 8 GB, mentre lo storage interno sale a 256 GB. La terza e più costosa, ovvero la Enjoy Edition, cambiano le memorie: 16 GB di RAM e 512 GB di storage. In tutti i casi troviamo un impianto di raffreddamento gestito da una doppia ventola, mentre la scheda madre è una ASUS Master Series A320.

Prezzo e disponibilità del PC da gaming di Xiaomi

Dando un’occhiata ai prezzi riportati su YouPin, notiamo come questi siano davvero bassi rispetto a quello che viene proposto sul mercato. Nella configurazione base, con Ryzen R5 2600 e scheda grafica AMD Radeon RX550 è necessario sborsare solo 1.799 yuan, dunque circa 217 euro al cambio attuale. Alzando l’asticella, ed andando a guardare il prezzo di vendita della Fun Edition, vediamo come la cifra sia di 2.599 yuan, quindi 314 euro. Solo la Enjoy Edition si avvicina ai 400 euro, restando comunque ben al di sotto di questa soglia, con un prezzo di 363 euro.

Siamo consci del fatto che tali cifre siano riferite solo al mercato cinese. Nel caso in cui tali workstation dovessero arrivare ufficialmente sul nostro mercato i prezzi, sicuramente, sarebbero leggermente diversi. Stupisce, però, come in partenza venga subito proposta una richiesta economica così bassa, che difficilmente permetterebbe di mettere insieme quello che si trova all’interno di questo PC da gaming. Anche sondando i vari pezzi su Amazon, vediamo come per un AMD Ryzen 5 2600 è necessario sborsare circa 150 euro, a cui si aggiungerebbero ancora i circa 90 euro necessari per portarsi a casa una AMD Radeon RX550. Con un rapido calcolo, dunque, siamo già arrivati a circa 240 euro, solo con SoC e GPU. Non stupisce tanto, quindi, il livello di prestazioni che potrebbe raggiungere tale macchina, quanto più il rapporto qualità-prezzo proposto, davvero quasi fuori mercato (almeno qui in Italia). Arriverà in Italia questo Xiaomi Ningmei Desktop? Ancora non è dato saperlo, dunque seguiteci anche nei prossimi mesi perché, nel caso in cui si presenti la possibilità di acquistarlo, saremo sicuramente tra i primi a dirvelo!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.