Xiaomi Mi Box 3: continuano i problemi con Android 9 Pie

xiaomi mi box 3 aggiornamento android 9 pie

Dopo settimane di attesa, l’aggiornamento ad Android 9 Pie arriva stabilmente a bordo di Xiaomi Mi Box 3. Se c’è un settore in cui Xiaomi crede fortemente, è quello delle TV: tra Smart TV, TV Stick e TV Box, il brand cinese ha lanciato prodotti di sicura riuscita come Mi Box 3, uscito nel 2016 e tra i migliori della categoria. Ebbene, l’accessorio smart pare sta ricevendo l’aggiornamento ad Android 9 Pie, sebbene per ora in Beta, nonostante sia uscito con Marshmallow 6.0.

Aggiornamento 15/01: arrivano altre segnalazioni sui bug riscontrati su Mi Box 3 ed una guida per il downgrade ad Android 8 Oreo. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.

Xiaomi Mi Box 3: tutti i dettagli dell’aggiornamento ad Android 9 Pie Beta

xiaomi mi box 3 aggiornamento android 9 pie 2

La beta pubblica dell’aggiornamento Android 9 Pie per Xiaomi Mi Box 3, versione software R2810, è stata realizzata per la variante MDZ-16-AB e ha un peso di poco più di 620MB. Il changelog è molto piccolo e riferisce semplicemente l’arrivo del Major Update, oltre al supporto per l’app Mi Remote. Attualmente, questo aggiornamento sarebbe il terzo più importante dalla sua uscita (tre perché non ha mai ricevuto Nougat), ma parliamo comunque di un supporto molto lungo.

Considerando il fatto che Xiaomi Mi Box 3 sia molto simile a Mi Box S, la speranza è che Android 9 Pie Beta corregga i tanti bug che hanno corretto anche sui suoi fratelli successivi. Attenzione però a non tentare il flash della ROM di uno sull’altro. Non ci resta che capire se e quando arriverà la versione stabile, che sarebbe una vera svolta.

Parte il roll-out stabile | Aggiornamento 29/09

Se avete una Xiaomi Mi Box 3, allora sappiate che l’aggiornamento ad Android 9 Pie sta prendendo piede. Dopo l’iniziale fase di Beta, è partito il roll-out stabile per gli utenti, a partire dal pubblico indiano e russo. Le segnalazioni su Reddit evidenziano l’arrivo del nuovo update e, con esso, alcune novità, come la pre-installazione dell’app Prime Video. Cambia anche parzialmente la UI, con una nuova grafica per la gestione del volume, viene aggiunta l’opzione di selezione manuale delle modalità audio (fra cui AAC e Dolby Digital Plus) e risolto qualche bug.

Ecco i bug segnalati | Aggiornamento 02/10

A quanto pare si sta ripetendo la storia accaduta ai possessori di Mi Box S con l’aggiornamento ad Android 9 Pie. Coloro che hanno aggiornato la Xiaomi Mi Box 3 stanno riscontrando molte problematiche, come segnalato su Reddit. Scarrellando fra i vari thread presenti, ecco quali bug vengono discussi:

  • Prime Video non funziona
  • problemi col pairing di dispositivi Bluetooth (come speaker, cuffie, mouse e controller da gaming)
  • video streaming 720p con problemi di distorsione
  • problemi di accesso su YouTube e Google Play Store
  • mancato supporto audio (Dolby Atmos, DTS:X, ecc.)

Alcuni di questi bug potrebbero essere limitati a pochi utenti, ma in caso li aveste riscontrati anche voi potete segnalarli tramite questo form. In ogni caso, potreste provare ad effettuare un ripristino ai dati di fabbrica per cercare di ovviare a queste problematiche.

Ancora bug per Mi Box 3 | Aggiornamento 14/01

Non accennano a placarsi i bug segnalati dai possessori della Xiaomi Mi Box 3. Dopo aver installato l’ultimo aggiornamento con la build 3175, ci sono problemi non trascurabili durante l’utilizzo del TV Box.

xiaomi mi box 3 aggiornamento

Nel changelog dell’update da 677 MB viene menzionata l’introduzione del supporto all’utilizzo dello smartphone come telecomando. Una feature utile, purtroppo accompagnata da un bug che rompe il funzionamento della Mi Box 3. Mettendola in standby, si interrompe l’output video e audio quando la si riattiva. Una volta risvegliata, le app si bloccano o rallentano vistosamente, altre vanno in buffering all’infinito e così via. Riavviandola il problema sì sparisce, ma si ripresenta ogni volta che va in standby.

Guida al downgrade ad Android 8 Oreo | Aggiornamento 15/01

Se foste interessati, è disponibile una procedura che permette di fare il downgrade ad Android 8 Oreo sulla Xiaomi Mi Box 3. Trovate tutto nell’articolo dedicato.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.