Gli USA ordinano a ByteDance di vendere TikTok

tiktok usa

ByteDance si sta ritrovando messa al muro dal governo USA, con un vero e proprio ultimatum che la costringerà a vendere TikTok. Se ciò non accadrà, l’azienda cinese finirò per incorrere nelle penalizzazioni derivanti dal ban in corso. Con l’ultima ordinanza firmata da Donald Trump, si dà alla società 90 giorni di tempo (e non 45) per liberarsi della famigerata app. Questa è una delle conseguenze del piano Clean Network, con cui gli Stati Uniti vogliono sostanzialmente sfidare la Cina sotto il profilo tecnologico ed economico.

LEGGI ANCHE:
Huawei Mate 40: niente Europa per colpa del ban USA?

ByteDance deve vendere TikTok o sarà bannata dagli USA

Nell’ordinanza dell’amministrazione Trump si chiede a ByteDance di cedere tutte le risorse di TikTok, oltre che dei dati personali acquisiti dagli utenti. Nelle prime righe si legge come gli USA abbiano “prove credibile che portino a credere che ByteDance potrebbe intraprendere azioni che minaccerebbero di compromettere la sicurezza nazionale degli Stati Uniti“.

tiktok

Per poter portare avanti questa sorta di crociata, il presidente americano si rifà ad una legge del 1977, con la quale può regolare il commercio internazionale nel caso di minacce alla sicurezza nazionale. Secondo quanto dichiarato dal segretario statunitense Kayleigh McEnany: “l’amministrazione si impegna a proteggere il popolo americano da tutte le minacce informatiche e queste app raccolgono quantità significative di dati privati sugli utenti“, facendo riferimento al fatto che a questi dati potrebbe accedere il governo cinese.

In risposta a queste decisioni, la dirigenza di TikTok avrebbe deciso di intentare una causa legale contro il governo USA, definendo questa scelta “incostituzionale“. In tutto ciò, anche WeChat e forse Alibaba saranno le prossime realtà ad essere colpite dal ban degli USA, seppur si stia delineando uno scenario in cui le stesse aziende americane rischiano di rimetterci e non poco.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.