Tutti vogliono TikTok: anche Twitter entra in corsa per acquistarlo

twitter tiktok acquisto trattative usa

Il Ban USA per applicazioni su scala globale come TikTok e WeChat è stato visto spesso e volentieri, specie dalle aziende statunitensi stesse, più come una perdita di opportunità che un sollievo. Infatti, per il social network di ByteDance, fin dalle prime volontà del governo di renderla un’azienda americana, si sono fatti avanti colossi di un certo spessore: la più interessata, fino a qualche giorno fa, sembrava proprio Microsoft ma all’orizzonte si staglia un altro possibile game changer, Twitter, che sarebbe entrato nella corsa per acquistarlo.

TikTok: Twitter avvia i colloqui preliminari per acquistarlo su suolo USA

tiktok usa ban azienda americana 4

Secondo il rapporto del Wall Street Journal, Twitter si sarebbe attivato al fine rilevare il social cinese su suolo americano. Infatti, ha avviato i primi colloqui preliminari in merito all’acquisizione. La trattativa però, non sarà affatto facile: il social network di Jack Dorsey ha una capitalizzazione di circa 30 miliardi di dollari, che vale praticamente il costo del “cartellino” di TikTok, per cui Twitter necessiterebbe di fondi maggiori al fine di formulare un’offerta che soddisfi ByteDance. A questo proposito, pare che la società di private equity Silver Lake, uno dei maggiori azionisti del network, voglia contribuire concretamente al fine di trovare un accordo.

Al momento, Twitter non ha rilasciato alcun commento in merito alla situazione. Le motivazioni dell’acquisto però, sarebbero ancora poco chiari, ma potrebbero mettere tutti d’accordo. Sebbene sia una ragione velata, sarebbe il forte contrasto che Jack Dorsey ha verso il governo USA e verso Trump, dato che potrebbe vedere il ban a TikTok come una privazione non necessaria. Questa mossa però pare piaccia molto agli investigatori dell’Antitrust, in quanto essendo più piccola rispetto ad altre enormi realtà del tech sarebbero preferibili rispetto all’acquisto da parte di Microsoft. In più, il fatto che il social dei 140 caratteri non ha alcuna pressione della Cina in questa situazione.

Insomma, tutti vogliono TikTok negli USA, ma chi la spunterà tra Microsoft e Twitter? Ai prossimi giorni l’ardua sentenza.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.