Redmi Note 9S/9 Pro e POCO F2 Pro: un bug colpisce GPS e Wi-Fi

redmi note 9 pro gps

Redmi Note 9S9 Pro rappresentano l’ultima iterazione della tanto apprezzata serie mid-range di casa Xiaomi, anzi, Redmi. Nonostante il solito buon rapporto qualità/prezzo, diversi dei loro possessori hanno lamentato problematiche software legate di varia natura. In precedenza vi abbiamo segnalato i bug riguardanti il sensore di prossimità ed il comparto fotografico, ma a quanto pare non finisce qua. Nuove testimonianze fanno notare come anche Wi-Fi e GPS siano stati compromessi con gli ultimi aggiornamenti.

Aggiornamento 20/10: anche POCO F2 Pro sembra avere gli stessi problemi della serie Redmi Note 9. Ve ne parliamo a fine articolo.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi annuncia una MIUI senza bloatware: la rivoluzione è alle porte

Ancora problemi per la connettività GPS di Redmi Note 9S e 9 Pro

miui 11

Redmi Note 9S

Con il rilascio della MIUI 11.0.7.0 Global Stable, alcuni possessori di Redmi Note 9S hanno lamentato l’impossibilità di connettersi alle reti Wi-Fi. Nonostante venga indicata la connessione come attiva, non risulta possibile effettuare la navigazione (123). Fortunatamente sembra che tutto verrà risolto con l’aggiornamento alla MIUI 12, anche se questo continua a latitare in Europa.

Redmi Note 9 Pro

Nonostante i problemi di Wi-Fi e GPS con Redmi Note 9 Pro siano già stati segnalati, gli ultimi aggiornamenti non sembrano aver risolto. In particolar modo con la MIUI 11.0.4.0.QJZMIXM Global, in seguito a cui alcuni utenti si sono riversati sul forum Xiaomi per parlarne. A quel punto i moderatori hanno fatto presente che con l’arrivo della MIUI 12 si sarebbe tutto risolto.

Tuttavia, si è fatto presente come le difficoltà riscontrate con il GPS potrebbero essere legate anche ad un fattore hardware. Inizialmente sponsorizzato come supportante lo standard satellitare Galileo, questa caratteristica è stata smentita proprio dai moderatori del forum Xiaomi.

Ho appena controllato con il team. Gli sviluppatori hanno detto che Galileo non è supportato. Ma sì, è stato pubblicizzato sul sito ufficiale come tale, come avevamo discusso in un altro thread. È possibile contattare il servizio clienti per ulteriori procedimenti. Poiché si tratta di una community basata sugli utenti, non possiamo fare nulla per quanto riguarda i rimborsi. Il team di assistenza vi darà una risposta migliore al riguardo.

Verificando sul sito indiano (almeno in questo momento), effettivamente per Redmi Note 9 Pro è indicato il supporto a Galileo. Al contrario, sul sito italiano non ve n’è menzione, confermando questa situazione contrastante. Vi ricordiamo che Galileo è lo standard europeo per ciò che concerne la navigazione satellitare.

Problemi anche per POCO F2 Pro | Aggiornamento 20/10

Idem con patate per POCO F2 Pro. Anche alcuni dei suoi possessori stanno lamentando problemi di instabilità con le reti Wi-Fi, spuntati una volta aggiornato alla MIUI 12. Stando alle segnalazioni, l’inconveniente accade quando si torna ad utilizzare lo smartphone dopo un periodo di inattività prolungato. Alle segnalazioni sul forum sono arrivate le risposte dei moderatori, i quali hanno girato il tutto agli sviluppatori.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.