OPPO ha brevettato uno smartphone con una connessione più veloce del Wi-Fi

oppo brevetto smartphone connessione li-fi

Quando si tratta di innovazione, pochi sono i brand che progettano dispositivi tecnologicamente avanzati come OPPO. Il colosso cinese l’anno scorso aveva monopolizzato l’attenzione con il suo prototipo di fotocamera sotto il display, ma stavolta pare aver fatto ancora meglio. Infatti, ha pubblicato il brevetto di uno smartphone con tecnologia di connessione wireless Li-Fi, alternativa più veloce del Wi-Fi.

OPPO brevetta uno smartphone con connessione Li-Fi: tutto sulla tecnologia wireless che sfida il Wi-Fi

oppo brevetto smartphone connessione li-fi 2

Prima di parlare dello smartphone nel brevetto di OPPO, mostrato dai colleghi di LetsGo Digital (li trovate in fonte), bisogna fare una piccola premessa su cosa sia la connessione Li-Fi: come suggerisce il nome, Li-Fi sta per Light Fidelity, questo perché questa tecnologia wireless utilizza la luce per trasmettere dati e posizione tra due dispositivi. La tecnologia Li-Fi è stata sviluppata nel 2011, quindi almeno 14 anni dopo il Wi-Fi. Ma perché è così interessante? Perché occupa le frequenze di comunicazione che appartengono allo spettro della luce visibile, che è molto più veloce di quelle detenute dalle trasmissioni radio (quindi dove si appoggia il Wi-Fi). Per fare un esempio, è una tecnologia che può essere utilizzata anche in ospedali ed in aereo, proprio per l’assenza di interferenze radiomagnetiche.

Insomma, pare che OPPO ci abbia visto giusto e vuole essere il primo brand a portare la novità sul mercato che rivoluzionerebbe la comunicazione in generale. Lo smartphone di per sé si presenta come un normalissimo full screen con fotocamera pop-up, con la particolarità appunto dei sensori per il Li-Fi che sono adibiti a catturare la luce. Le opzioni di collocamento proposte dall’azienda sono tre: una direttamente sul vano pop-up, un’altra sia sulla back cover che nel vano sopracitato ed infine solamente sulla back cover.

Curioso il fatto che lo smartphone in questione riprenda le sembianze della prima serie OPPO Reno e quindi non è escluso che se dovesse arrivare, il debutto con la tecnologia Li-Fi sarebbe proprio per quella gamma. Non ci resta che attendere ulteriori novità.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.