MediaTek Dimensity 800U: altro SoC di fascia media, sempre con 5G

mediatek dimensity 800u

Da qualche anno, ormai, MediaTek ha cercato di ridurre fortemente il gap con Qualcomm nel mercato dei microprocessori. Attualmente, infatti, tanti diversi brand hanno deciso di adottare le soluzioni sviluppate dalla casa taiwanese, che non la nuova famiglia Dimensity ha provato ad alzare ulteriormente l’asticella. Dopo diversi SoC, tra cui Dimensity 720, 800, 820, 1.000 e 1.000+, ecco arrivare il nuovo Dimensity 800U. Quale potrà essere, dunque, il primo smartphone ad adottare questa alternativa?

Dimensity 800U ha una potenza di 2,4GHz

mediatek dimensity 800u

Secondo quanto riportato sulla scheda tecnica, questo nuovo SoC è caratterizzato da un’architettura di ultima generazione. Troviamo, quindi, una CPU octa-core con 2 x Cortex-A76 da 2,4GHz + 6 x Cortex-A55 da 2,0GHz. Non siamo al cospetto, quindi, di un hardware da top di gamma ma, sicuramente, di una componente adatta ad un dispositivo di fascia media. Non dimentichiamo, poi, la presenza di una GPU Mali-G57 dotata di un’unità di elaborazione AI (APU) indipendente.

LEGGI ANCHE:
MediaTek Dimensity 1000+ è (quasi) il più potente di tutti nei benchmark

Cosa molto importante è che questo SoC supporta il 5G (SA e NSA). Abbiamo, poi, anche una particolare tecnologia, definita MediaTek 5G UltraSave, che gestisce il flusso dei dati e tutte le operazioni riguardanti la rete, migliorando la durata della batteria dei dispositivi mobili. A livello fotografico, inoltre, il nuovo Dimensity 800U è in grado di supportare sensori fino a 64MP. Non sappiamo ancora, però, quali saranno i primi smartphone a montare questo tipo di soluzione. Che sia in arrivo qualche nuovo dispositivo targato Xiaomi?

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.