iQOO 5 Pro si mostra nei primi benchmark e foto dal vivo

iqoo 5 pro

È passato soltanto qualche mese dal lancio della serie iQOO 3 ma a quanto pare è già tempo di iQOO 5. Il produttore sarebbe intenzionato a rinnovare completamente la sua fascia alta. Niente nomignoli “S”, “T” o “Pro”, ma direttamente il lancio della nuova generazione di smartphone iQOO per la fascia alta. Ed iQOO 4 non si farà? Presumibilmente no: come forse già saprete, il numero 4 non è di buon auspicio in Cina causa superstizione, pertanto non è un qualcosa che deve sorprendere, anzi. Si passa quindi direttamente ad iQOO 5, il primo smartphone con ricarica da 120W: ecco la data di presentazione e i primi dettagli su specifiche, prezzo e design.

Aggiornamento 14/08: oltre ai benchmark di GeekBench, iQOO 5 Pro si mostra nelle prime foto dal vivo. Trovate tutti i dettagli all’interno dell’articolo.

La ricarica a 120W farà il suo debutto con iQOO 5: tutto quello che sappiamo finora

Design e display | Aggiornamento 14/08

Cosa aspettarsi da iQOO 5? Il nuovo modello top del brand cinese sarà il porimo smartphone ad utilizzare la nuovissima ricarica rapida a 120W. Certificato dal TUV Rheinland, il device è già stato parzialmente mostrato alla fiera ChinaJoy 2020, seppur celato da una cover protettiva creata ad hoc per non svelare il design.

Comunque sono già spuntati i primi indizi in merito al design grazie al teaser poster che vedete in alto, che mostra un dispositivo “generico” in primo piano, ma in basso a destra… ecco spuntare il nuovo arrivato. Il dispositivo presenta un design particolarmente elegante, con un ampio pannello dotato di bordi curvi ed un piccolo foro in alto a sinistra per la selfie camera. Lungo il bordo destro sono visibili il bilanciere del volume ed il pulsante di accensione.

A proposito del display, la compagnia asiatica ha confermato che iQOO 5 avrà un pannello AMOLED con punch hole, refresh rate a 120 Hz, frequenza di campionamento del tocco a 240 Hz, supporto HDR10+ ed una gamma colore del 100% DCI-P3. A questo punto è lecito aspettarsi che il pannello integri anche un lettore d’impronte digitali.

Aggiornamento 14/08: grazie alle prime foto dal vivo, possiamo vedere come sarà fatto iQOO 5, sia davanti che dietro.

Hardware e batteria | Aggiornamento 14/08

Vivo ha cominciato a snocciolare i primi dettagli in merito alle specifiche dello smartphone. In altro trovate una galleria di poster pubblicati in queste ore sui social cinesi, con la conferma di varie caratteristiche. iQOO 5 sarà mosso dallo Snapdragon 865 (non Plus, a quanto pare), accompagnato da memorie LPDDR5 e UFS 3.1; inoltre sappiamo che il dispositivo avrà dalla sua una batteria da 4.000 mAh con tanto di supporto alla ricarica rapida da 120W e certificazione di sicurezza TUV Rheinland.

Oltre a questi teaser, l’azienda continua a pubblicare poster riguardanti la ricarica da 120W, evidenziano come sia in grado di ricaricare completamente una batteria da 4.000 mAh in soli 15 minuti.

iQOO 5

Per quanto riguarda il comparto audio, l’azienda cinese ha confermato la presenza di un chip Hi-Fi da 120 dB, con tanto di certificazione Hi-Res. Inoltre il dispositivo avrà dalla sua una configurazione Dual Speaker.

iqoo 5 120w immagini specifiche prezzo data uscita leak 10

Oltre al sopracitato audio di alta qualità, avrà anche elementi che svelano un’anima gaming, pur non essendo quest’ultimo uno smartphone pensato prettamente per quell’utilizzo. Infatti, sarà presente non solo un’interessante sistema di vibrazione in 4D del display, ma anche l’ottimo sistema di dissipazione tramite raffreddamento a liquido con tecnologia VC Cooling (Vapor Chamber). Essa sarà davvero efficiente, in quanto pare sia in grado di portare la CPU ad una temperatura minima fino ai 12 °C. Inoltre, sarà certificato dello standard KPL, la lega da gaming tra le più importanti del globo.

Aggiornamento 14/08: con nome in codice Vivo V2024A, il prossimo iQOO 5 è apparso nei benchmark GeekBench con Snapdragon 865 e 12 GB di RAM.

iqoo 5 pro geekbench

Fotocamera | Aggiornamento 13/08

L’ultimo teaser di iQOO 5 ci rivela la composizione del suo comparto fotografico, con tre sensori di cui un teleobiettivo periscopiale con zoom ottico 5x. Un altro dettaglio interessante riguarda apertura e lunghezza focale, entrambe indicate direttamente sul modulo. Nel primo caso abbiamo valori di f/1.85-3.4, mentre la focale 16-135 mm ci fa capire che il grandangolare non avrà un FoV particolarmente ampio.

iqoo 5 bmw

Sui social sono stati pubblicati i primi sample scattati con il comparto fotografico di iQOO 5. Il watermark “Shot on iQOO 5 Series” ci fa capire che i modelli saranno molteplici, facendoci intuire che ci sarà anche iQOO 5 Pro. Nelle immagini si enfatizzano alcuni aspetti, come la velocità di scatto nella foto dei cavalli e delle capacità in modalità notturna.

Ci sarà anche iQOO 5 Pro?

iQOO 5 Pro

Oltre al modello base, il leaker DigitalChatStation ipotizza che sarà lanciato anche iQOO 5 Pro. In realtà la variante maggiorata dovrebbe essere lo smartphone con supporto alla ricarica da 120W, mentre la versione standard arriverebbe fino a 55W. Quest’ultimo dovrebbe essere il device certificato dall’ente 3C con la sigla V2024A. Nelle scorse ore è stato scovato un ennesimo smartphone, stavolta chiamato V2025A: dovrebbe trattarsi proprio del fratello maggiore Pro.

iQOO 5 Pro

La certificazione 3C della presunta variante Pro – come si evince anche nelle immagini in alto – mostra la presenza di un caricabatterie dedicato, con una velocità di ricarica massima di 20V 6A (120W, appunto).

Prezzo e data di uscita

iQOO 5

L’azienda cinese ha svelato la data di presentazione di iQOO 5 tramite un teaser poster dedicato (lo vedete in alto): l’uscita è fissata per il 17 agosto, nel corso di un evento in live streaming. Se osservate il particolare del poster in copertina potrete notare le diciture 120W e 15 minuti: un chiaro riferimento alla velocità e alla durata della ricarica rapida presente a bordo.

iqoo 5

Nel frattempo iQOO 5 è già disponibile in pre-registrazione sullo store JD, con circa 700 utenti interessati (nel momento in cui scriviamo). Per i meno avvezzi, la fase di pre-registrazione (da non confondere con la prevendita) permette a store e produttori di avere un’idea più o meno precisa del numero di appassionati di un nuovo modello in arrivo.

Anche in versione BMW | Aggiornamento 12/08

Dalla nuova partnership con i tedeschi di BMW, nascerà un iQOO 5 in edizione limitata AMG, ispirata all’auto da corsa creata in collaborazione tra i due band. Al momento non si conoscono colorazioni o eventuali specifiche diverse di questo modello alternativo, ma si preannuncia molto intrigante.

iqoo 5 bmw

L’ultimo teaser ufficiale ci mostra come sarà la back cover della versione BMW di iQOO 5. Lo slogan “Fascinazione Incontra l’Innovazione” è incisa sul retro, contraddistinto da una texture in simil-fibra di carbonio.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.