Huawei: le auto del futuro avranno sensori Lidar e costeranno meno

huawei tecnologia lidar sensori auto 2

Huawei continua ad investire nel settore automobilistico, specie su quello smart e sensoristico. Dopo aver pubblicato alcuni interessanti brevetti sulla guida autonoma e le smart car, il brand cinese ha iniziato a sviluppare sensori per auto con tecnologia Lidar, che porteranno l’esperienza di guida ad un miglioramento tangibile.

Huawei: la tecnologia Lidar ridurrà i costi dei sensori per auto smart

huawei tecnologia lidar sensori auto

A parlare di questa innovazione nel campo dell’automotive, ci ha pensato il Presidente di Huawei Smart Car Solutions, Wang Jun, che ha dichiarato: “Abbracciare il futuro porterà a cambiamenti concreti ed auto sempre più avanzate. Le aziende automobilistiche devono muoversi verso l’intelligenza artificiale”. Ma come andrà a migliorare Huawei i sensori smart per le auto? Dal centro di ricerca sulla tecnologia optoelettrica a Wuhan, il brand ha iniziato a sviluppare una tecnologia Lidar capace di migliorare sensibilmente la qualità della sensoristica automobilistica, ma ad un costo molto più basso.

Questa possibilità resa da Huawei permetterà quindi alle case di produzione di portare una tecnologia molto più avanzata senza dover proporre prezzi alti e quindi rendere molto più appetibile l’acquisto di auto elettriche o comunque totalmente interconnesse. Attualmente, il costo del Lidar per auto è superiore ai 200 dollari e Huawei punta a ridurre questo prezzo fino a 100 dollari. Tutto ciò sarebbe poi la chiave per portare auto attualmente proposte in un price range tra i 30.000 ed i 60.000 € a fasce d’utenza molto più ampie, poiché avrebbero un costo molto più basso. Le prime interessate a questo sviluppo sono l’americana Ford, le tedesche Audi e BMW ed i colossi del tech Google e Baidu, che gradirebbero un Lidar molto meno costoso e fruibile.

Che cos’è il telerilevamento Lidar?

Ma che cos’è la tecnologia? Lidar (acronimo dall’inglese Light Detection and Ranging o Laser Imaging Detection and Ranging) è una tecnica di telerilevamento che permette di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser, ma è anche in grado di determinare la concentrazione di specie chimiche nell’atmosfera e nelle distese d’acqua.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.