Kirin 9000 va di fretta: il chipset a 5nm di Huawei riduce le capacità di produzione di TSMC

huawei kirin 9000 riduzione capacità produzione 5nm tsmc

Com’era prevedibile, l’ultimo scampolo di rapporto commerciale tra Huawei e TSMC sta diventando una corsa contro il tempo. Infatti, pare che la pressione del brand per la fornitura di Kirin 9000 stia riducendo la capacità di produzione a 5 nm del chipmaker taiwanese.

Huawei vuole pronti 8 milioni di Kirin 9000 da TSMC entro la presentazione dei Mate 40

huawei kirin 9000 riduzione capacità produzione 5nm tsmc 2

Come anticipato il mese scorso, TSMC dismetterà la produzione di chipset Kirin al colosso cinese dal prossimo 14 settembre 2020, tra l’altro non accettando più ordini dal maggio scorso a causa dello stringersi della morsa del Ban inflitto dagli USA. Ora, chiaramente, Huawei ha fretta e vuole che gli 8 milioni di Kirin 9000 siano pronti per la presentazione dei prossimi flagship, Mate 40. Questo sta portando ad una riduzione delle capacità di produzione di chipset a 5 nm del produttore taiwanese, che in questo periodo ha iniziato a muoversi per la produzione di massa di tali semiconduttori per poi proiettarsi verso i 3 nm.

Insomma, sebbene il rapporto tra Huawei e TSMC abbia aumentato esponenzialmente la produzione (ed i ricavi) del chipmaker dal 15 al 18%, essendo il colosso cinese il secondo più grande cliente, potrebbe non finire in modo cordiale, visto che la pressione potrebbe portare a qualche screzio. Ma del resto è comprensibile, dato che Huawei ha bisogno quanto meno di lanciare un flagship importante al fine di iniziare a riprogettare quello che sarà il post-elezioni USA, che sicuramente smuoverà in ogni caso il destino del brand.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.