La Germania apre al 5G di Huawei, ma a delle condizioni

huawei matehome app smart home

Inversione di tendenza importante in Germania che, sul fronte 5G, dichiara di non poter fare a meno di Huawei. Abbraccia così una posizione in netta opposizione con USA e Gran Bretagna. A differenza di questi ultimi, stando a quanto si apprende dai media tedeschi, pare che la Germania abbia anteposto l’economia nazionale ad interessi “estranei”.

Aggiornamento 18/12: c’è un nuovo cambio nella diatriba fra la Germania e la diffusione del 5G di Huawei. Trovate i nuovi dettagli a fine articolo.

LEGGI ANCHE:
Huawei ancora più trasparente sul tema sicurezza, lo rivela il Presidente Italia

Huawei indispensabile per lo sviluppo del 5G in Europa, anche in Germania

huawei brevetti guida autonoma smart car 2

Pare ormai chiara la posizione della Germania nell’annosa disputa tra Huawei e gli Stati Uniti. La stessa cancelleria tedesca si è espressa positivamente sull’utilizzo delle tecnologie Huawei per le reti 5G. Questo ammettendo l’impossibilità di trovare un’altra soluzione che non danneggi l’economia del paese. Effettuando un bilancio tra costi e benefici, infatti, pare non ci possano essere ragioni oggettive per imporre un veto all’utilizzo degli impianti Huawei in Germania. Questo perché, stando ai primi audit interni svolti, per soppiantare l’intera infrastruttura Huawei sfruttando il lavoro di altri brand, si potrebbe andare incontro a tempi più lunghi del previsto.

Ad esprimersi in merito è lo stesso ministero dell’interno che, senza mezzi termini ha affermato che se la Germania dovesse privarsi delle infrastrutture di Huawei, potrebbe impiegare anni per ricostruire la rete 5G, senza considerare il contraccolpo economico che questo comporterebbe.

La Germania cambia idea sul 5G di Huawei | Aggiornamento 01/10

Evidentemente le nuove pressioni applicate dagli USA sui paesi alleati in Europa ha sortito effetto, perlomeno in Germania. Il governo tedesco starebbe per far passare una nuova legge sulla sicurezza che de facto proibirebbe l’ingresso di Huawei nell’infrastruttura 5G. Non ci sarebbe un divieto esplicito, a differenza di quanto fatto da Regno Unito e Francia, ma i paletti imposti finirebbero per estromettere l’azienda cinese. Diversi addendi, ma identico risultato. La legge dovrà comunque passare il vaglio del gabinetto della cancelliera Angela Merkel e se ne dovrebbe riparlare durante il mese di novembre.

La Germania apre a Huawei | Aggiornamento 18/12

Nuovo retrofront del governo tedesco sulla partecipazione di Huawei al contesto 5G in Germania. Il gabinetto tedesco ha inviato al parlamento una nuova legislazione che permetterebbe a Huawei di partecipare alla costruzione dell’infrastruttura. Questo con rigorose garanzie di sicurezza, nonostante le pressioni subite dal governo Trump negli scorsi mesi. Queste garanzie sarebbero perlopiù a sfondo economico, rendendo Huawei e gli altri fornitori di attrezzatura finanziariamente responsabile di eventuali compromissioni. Inoltre, alle agenzie di sicurezza tedesche sarebbe permesso l’accesso completo alla rete per controllarne l’integrità.

Per Huawei si prospetta un’apertura nel continente, come dimostra l’annuncio della costruzione di una fabbrica di telecomunicazioni in Europa. I media americani parlano già di una “battuta d’arresto per l’amministrazione uscente di Trump”, in vista di una presidenza Biden che si prospetta altrettanto rigorosa ma più flessibile.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.