Redmi Note 9, 9S e 9 Pro: come risolvere i problemi al sensore di prossimità | Aggiornamento

Redmi Note 9S

Spesso accade che gli smartphone presentino problemi di natura hardware e software, anche a mesi di distanza dal suo debutto. Nel caso di Redmi Note 9S, a quanto pare uno degli ultimi aggiornamenti ha scombussolato qualcosa, pur avendo risolto i precedenti problemi di Wi-Fi. Da quando è stato rilasciato, chi lo ha installato sta lamentando problemi al sensore di prossimità.

Aggiornamento 28/07: i moderatori del forum Xiaomi parlano della circostanza, aggiungendo qualche dettaglio. Trovate tutto a fine articolo.

LEGGI ANCHE:
Confronto Redmi Note 9S vs Realme 6 vs Honor 9X Pro: chi è il migliore?

Problemi col sensore di prossimità di Redmi Note 9S? Ecco una possibile soluzione

L'aggiornamento incriminato per Redmi Note 9S è quello con la MIUI 11.0.8.0.QJWMIXM, release Global che è andata in qualche modo in contrasto con il corretto funzionamento del sensore di prossimità. Non solo: secondo le segnalazioni la ROM comporterebbe problemi anche con la fotocamera (“Camera can't connect“) e l'impossibilità di vedere i contenuti di Prime Video in Full HD. Ma questo è un altro discorso.

Per quanto riguarda il sensore di prossimità, è incaricato di varie funzioni, in primis spegnere il display nel momento in cui lo avviciniamo alla testa. Stando alle segnalazioni condivise sul forum Xiaomi, questo errore provoca lo spegnimento dello schermo anche in situazione non previste. Inoltre, come potete vedere in questo screenshot, lo smartphone avverte di non coprire la zona in alto per far sì che il sensore agisca correttamente, anche se non la si sta scoprendo.

Redmi Note 9S

I moderatori hanno risposto ai thread della segnalazione, spiegando che gli sviluppatori sono a coscienza di questo problema di Redmi Note 9S e ci stanno lavorando. Nel frattempo, si è fatto presente che una possibile risoluzione è disattivare temporaneamente la modalità Tasca. Ma non essendo un vero e proprio fix, potrebbe non funzionare per qualsiasi utente.

Aggiornamento 28/07

Come dichiarato da un moderatore del forum Xiaomi, questo è un problema che non colpisce unicamente Redmi Note 9S, ma anche Redmi Note 9 e Note 9 Pro Max.

È un problema noto ed è già stato segnalato. Apparentemente si tratta di un problema di calibrazione con il sensore di prossimità e gli sviluppatori ci stanno lavorando. Questo è stato trovato su tutte le varianti del dispositivo (9, 9S e 9 Pro) ed è già stato risolto su Note 9 per ora (la correzione verrà rilasciata con il prossimo aggiornamento) e quindi possiamo aspettarci lo stesso con Note 9 Pro.

💰 Risparmia con GizDeals per le migliori offerte dalla Cina!⭐️ Se hai fame di notizie, segui GizChina su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti .