Redmi K30 Ultra come Mi 10 Ultra, AMOLED e a 120 Hz

redmi k30 extreme

Nelle scorse settimane hanno iniziato a fioccare le prime indiscrezioni in merito al Redmi K30 Ultra, in arrivo invece con la dicitura Extreme, versione potenziata dell’attuale top di gamma del brand cinese. Tuttavia finora si è trattato di informazioni nebulose, con tanti indizi e poco di fatto. Le cose sembrano prendere tutta un’altra piega grazie al TENAA, ente certificativo cinese per eccellenza, il quale ha pubblicato le prime immagini ed alcuni dettagli in merito ad uno smartphone inedito della costola di Xiaomi.

Aggiornamento 10/08: dopo averne svelato nome, prezzo e data di presentazione, arrivano le prime indiscrezioni sul display. Trovate tutti i dettagli nella sezione “Display”.

Redmi K30 Extreme Commemorative Edition: tutte le indiscrezioni su specifiche, prezzo e uscita

Design e specifiche

In termini di design, le immagini del TENAA parlano chiaro. Siamo di fronte ad un modello del brand cinese caratterizzato da uno stile molto simile a quello dell’attuale top di gamma. Il dispositivo è stato confermato dalla compagnia di Lei Jun con il nome di Redmi K30 Extreme Commemorative Edition, in arrivo ad agosto per il decennale del brand cinese.

Il retro dello smartphone presenta una Quad Camera circolare, posizionata al centro della scocca; il Flash LED è posizionato sotto al modulo mentre in basso trova spazio il logo del brand cinese. Lungo il bordo destro sono chiaramente visibili il pulsante di accensione e il bilanciere del volume.

Display | Aggiornamento 10/08

Manca all’appello il lettore d’impronte digitali, forse inserito al di sotto del display. A proposito del pannello frontale, non è presente alcun notch o foro. Probabile che il Redmi K30 Ultra avrà – similmente all’attuale K30 Pro – un modulo pop-up per ospitare la selfie camera. Secondo riportato dai media cinesi, una fonte anonima avrebbe svelato che anche Redmi K30 Ultra, così come Xiaomi Mi 10 Ultra, sarebbe dotato di uno schermo AMOLED a 120 Hz.

Hardware

A distanza di alcuni giorni dalle prime immagini, il TENAA ha finalmente pubblicato anche le specifiche più o meno complete dello smartphone. Questo è stato certificato dall’ente cinese con la sigla M2006J10C ed è altamente probabile che si tratti di Redmi K30 Extreme. Di seguito trovate tutte le specifiche pubblicate dal TENAA.

  • dimensioni di 163.3 x 75.4 x 9.1 mm per un peso di 213 grammi (presumibilmente con refresh rate a 120/144 Hz);
  • display AMOLED da 6.67″ Full HD+ (2400 x 1080 pixel);
  • processore octa-core fino a 2.6 GHz (presumibilmente Dimensity 1000+);
  • 6/8/12 GB di RAM;
  • 128/256/512 GB di storage non espandibile;
  • lettore d’impronte digitali sotto il display;
  • Quad Camera con sensore principale da 64 MP;
  • selfie camera da 20 MP;
  • batteria da 4.400 mAh (4.500) con ricarica rapida;
  • Dual SIM 5G/4G, Wi-Fi, Bluetooth, sensore IR, GPS, Type-C;
  • sistema operativo Android 10 sotto forma di interfaccia proprietaria MIUI.

Secondo le indiscrezioni raccolte finora, lo smartphone dovrebbe essere mosso dal SoC MediaTek Dimensity 1000+ e avere dalla sua un pannello con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 144 Hz. Il nome in codice del device è Cezanne mentre la certificazione 3C cita la presenza della ricarica rapida da 33W. Nel frattempo in rete ha cominciato a circolare un’immagine che offre un’ennesima panoramica delle specifiche del dispositivo, con conferme sui dettagli provenienti dal TENAA e alcune aggiunte.

Fondamentalmente il leak è un semplice recap di quanto visto grazie all’ente certificativo cinese, aggiungendo dettagli come la presenza del refresh rate a 120 Hz, la batteria da 4.500 mAh con ricarica da 33W e il chipset Dimensity 1000+. A tutto ciò si aggiunge un design praticamente invariato rispetto al K30 classico, con tanto di pop-up camera. Come al solito, il tutto non è da prendersi come una conferma fino all’arrivo di dettagli ufficiali.

Prezzo e data di uscita

redmi k30 extreme

In merito al debutto di Redmi K30 Extreme, Xiaomi ha confermato in via ufficiale il nome del suo nuovo flagship e la data di uscita. Xiaomi Mi 10 Extreme Commemorative Edition sarà lanciato il prossimo 11 agosto ed un secondo teaser poster pubblicato dall’azienda (lo vedete in alto e in copertina) ha confermato anche l’esistenza di Redmi K30 Extreme Commemorative Edition, in arrivo il medesimo giorno. Insomma, il nome del modello conosciuto finora come Ultra sarà Extreme, similmente al cugino di Xiaomi, e celebrerà il decennale dell’azienda cinese.

Oltre alla data di uscita ecco spuntare anche le prime indiscrezioni sul prezzo di vendita di Redmi K30 Extreme. In base a quanto riportato da un leaker indiano, sembra che il device partirà dalla modica cifra di 2.999 yuan (364€), per poi salire verso i 2.799 e i 3.499 yuan (circa 339/424€ al cambio attuale). Purtroppo non vengono specificati i tagli di memoria; comunque il nome con cui vene chiamato il device (Ultra) lascia pensare ad un possibile fake dato che l’azienda cinese ha ormai confermato la dicitura Extreme.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.